Una lanciatissima Juventus, reduce dalla squillante vittoria casalinga in Coppa Italia contro l’Inter, incontra, al “Bentegodi”, i gialloblù del Chievo, che l’hanno superata, nella loro storia, una sola volta, su 25 confronti giocati nella serie maggiore. Ne esce una partita praticamente a senso unico, con i bianconeri che, in vantaggio di due reti al termine della prima frazione, con doppietta di Morata, arrotondano poi nella ripresa, con Alex Sandro e Pogba: 0-4.
Partita che, dopo alcuni minuti di equilibrio, prende subito una piega favorevole ai bianconeri, in gol al 6′: assist di Lichsteiner, che mette Morata nella condizione di mettere in rete a porta vuota . I gialloblù tentano di reagire, ma l’incontro è, praticamente, un monologo dei bianconeri, che mettono i padroni di casa nella loro metacampo, in virtù di un tasso tecnico e atletico decisamente maggiore. Il ChievoVerona prova ogni tanto a oltrepassare la linea di centrocampo, con lanci lunghi per scavalcare il centrocampo avversario, e al 34′ arriva alla conclusione pericolosa con Rigoni, ma Buffon c’è. Il raddoppio bianconero al 40′: azione quasi “alla mano” come nel Sei Nazioni, con palla che arriva, a sinistra a Khedira: penetrazione in area, e pallone messo al centro ancora per il centravanti spagnolo, che appoggia in fondo alla rete senza problemi: 0-2.
Ripresa, almeno inizialmente, a ritmi leggermente più bassi, ma la Juventus ha sempre in mano il pallino dell’incontro, e al 60′ arriva la terza rete: penetrazione da destra di Dybala, pallone a Lichtsteiner, che mette in mezzo per Pogba: il francese, spalle alla porta, difende il pallone, e lo smista ad Alex Sandro sulla sinistra: fiondata e Bizzarri è battuto per la terza volta. Al 67′ invece fa tutto Pogba: riceve palla a centrocampo, parte con una progressione centrale inarrestabile e, giunto al limite, fa partire un rasoterra violentissimo, che si infila alla destra di Bizzarri: 0-4. La partita non ha storia, i ritmi ora si abbassano, ma arrivare al tiro, per i clivensi, resta un’impresa: degna di nota solo una conclusione di Inglese, al 73′, mentre le azioni pericolose dei bianconeri sono innumerevoli. Dopo due minuti di recupero (dove c’è tempo ancora per vedere l’incrocio dei pali scheggiato da Pogba), l’arbitro Doveri spedisce i 22 sotto la doccia: 0-4 per i bianconeri.
ChievoVerona-Juventus 0-4 (0-2)
ChievoVerona (4-3-1-2): Bizzarri 7; Cacciatore 6, Dainelli 6, Sardo 5.5, Frey 6; Rigoni 6.5, Radovanović 6 (61′ Pinzi 5.5), Castro 6; Birsa 5.5 (68′ Pellissier 6); M’Poku 5.5 (73′ Gobbi sv), Inglese 6. A disp.: Bressan, Seculin, Spolli, Pinzi, Costa, Damian, Depaoli. All.: Maran 5.5.
Juventus (3-5-2): Buffon 6.5; Barzagli 6.5, Bonucci 6.5, Cáceres 6; Lichtsteiner 6.5 (81′ Padoin sv), Khedira 6.5 (46′ Sturaro 6), Marchisio 6 (68′ Hernanes 5.5), Pogba 7, Alex Sandro 6; Dybala 6, Morata 7. A disp.: Neto, Rubinho, Rugani, Chiellini, Pereyra, Cuadrado, Zaza, Favilli. All.: Allegri 7
Marcatori: 6′ a 40′ Morata, 61′ Alex Castro, 67′ Pogba (J)
Arbitro: Doveri di Roma.
Note – Ammoniti: 9′ Radovanović, 54′ Sardo, 85′ Pinzi (C), 20′ Sandro, 84′ Hernanes (J).