Bologna, vittoria di rigore: con la Samp è 3-2

Parte bene la Samp, ma è il Bologna ad andare vicino al gol al 7′: calcio d’angolo, Destro si smarca ed impatta di testa, palo e Viviano che blocca. Vantaggio che arriva al 13′: Donsah salta Dodò e mette in mezzo un traversone basso, girato in rete da Mounier. I rossoblu dominano e raddoppiano al 24′ con Donsah, che approfitta di uno svarione di Ranocchia e, con un gran destro in diagonale, infila Viviano. Quattro minuti dopo, gol annullato a Destro, Fabbri aveva fermato il gioco per fallo di mano. La Sampdoria prova ad alzare il baricentro riversandosi più volte in area bolognese, ma i felsinei riescono a controllare e a rendersi sempre più incisivi.

Nella ripresa, al 47′ Donsah serve Destro che, dal dischetto del rigore, calcia al volo e trova la gran risposta di Viviano. Prova a reagire la Samp, e al 53′ Muriel riaccende le speranze: il colombiano salta Gastaldello ed infila Mirante con un gran destro in diagonale. L’ex Udinese si divora una clamorosa occasione pochi minuti dopo. Al 67′ punizione da ottima posizione per gli ospiti, para Mirante. I blucerchiati si rendono pericolosi in questa fase di gara, decisamente più equilibrata: al 75′ Fernando esplode un gran destro dalla distanza, ma non inquadra la porta. Ma il pareggio è ormai nell’aria e arriva all’80’: Dodò, liberato da Moisander, mette in mezzo per Correa che prima trova la risposta di Mirante e poi deposita il pallone in rete. All’88’ il colpo di scena: da un corner, Destro impatta di testa ed Alvarez colpisce di mano. Per Fabbri è calcio di rigore. Dal dischetto, il bomber rossoblu non perdona: 3-2. Due buone occasioni per la Samp, ma finisce qui.

BOLOGNA-SAMPDORIA 3-2 (2-0)
BOLOGNA (4-3-3):  Mirante 6; Rossettini 6,5, Oikonomou 6, Gastaldello 6, Masina 6,5; Taider 6, Diawara 6, Donsah 7,5 (61′ Rizzo 6); Mounier (66′ Brighi 6), Destro 7, Giaccherini (76′ Floccari sv).
A disp.: Da Costa, Stojanovic, Ferrari, Maietta, Mbaye, Morleo, Crisetig, Pulgar, Brienza.
All.: Donadoni 6,5.
SAMPDORIA (4-2-3-1): Viviano 6; Sala 6, Moisander 5,5, Ranocchia 5,5, Dodò 6,5 (84′ Coda sv); Fernando 5,5, Barreto 5 (46′ Silvestre 5,5); Ivan 6, Soriano (76′ Alvarez 4,5), Correa 6,5; Muriel 6,5.
A disp.: Brignoli, Puggioni, Pereira, Skriniar, Palombo, Christodoulopulos, Krsticic, Cassano, Rodriguez.
All.: Montella 6,5.
Arbitro: Michael Fabbri di Ravenna.
Marcatori: 13′ Mounier (B), 24′ Donsah (B), 53′ Muriel (S), 80′ Correa (S), 88′ rig. Destro (B).
Note – Ammoniti: Mounier, Gastaldello, Oikonomou (B); Fernando, Ivan, Silvestre (S). Angoli: 3-4. Recupero: 1′ pt, 5′ st.

 

Published by
Cristiano Vaccarella