Equilibrio e forte intensità. Queste le parole chiave che caratterizzano il match andato in scena alle 17 al Forum di Assago tra Milano e Avellino. I padroni di casa, reduci da una settimana di primato in classifica giocano una gara sempre punto a punto. Dopo 41 vittorie consecutive in casa la striscia si ferma ed è Avellino a festeggiare insieme al centinaio di tifosi accorsi a Milano.
Partita iniziata in modo abbastanza equilibrato da parte dei due quintetti in campo. Un botta e risposta di canestri nei primi 4 minuti, poi qualche imprecisione dei padroni di casa è propizia per Avellino che nei minuti successivi realizza 7 punti consecutivi con Green, Cervi e Acker (5-12). Repesa chiede subito un timeout e l’Olimpia prova a reagire con Barac e Simon. A metà periodo gli irpini sono avanti 9-16 trascinati da Cervi e Nunnally. L’Olimpia però non si arrende e un super Simon e McLean realizzano il sorpasso chiudendo il periodo 21-20.
L’equilibrio continua anche nel secondo quarto con pochi punti nella prima metà del periodo e il risultato di 25-25 a 5 minuti dall’intervallo lungo. Una tripla di Kalnietis prova a sbloccare il risultato ma la squadra di Stefano Sacripanti raggiunge nuovamente l’Olimpia con Veikalas. Lafayette realizza una tripla a 2 minuti dalla fine e Avellino risponde dalla lunetta prima con Veikalas e poi con Green. Nunnally prova a mettere la quarta e grazie a una tripla e a un canestro da due punti gli ospiti vanno avanti 38-42 alla fine del secondo quarto.
Parte subito bene Avellino a inizio terzo quarto con Cervi che dalla lunetta realizza 2/2 e Nunnally che va a canestro e segna due importanti punti. Simon segna da due ma la tripla di Leunen porta Avellino a +10 (41-51). Il Forum è diventato una bolgia, McLean realizza due punti e prova la rimonta. Prima Jenkins da 2, poi il recupero di Lafayette e una tripla del numero 22 dell’Olimpia portano Milano a -2 in un finale di quarto quasi emozionante. Di nuovo punto a punto come nel primo tempo, il pareggio 57-57 chiude la terza frazione di gioco.
Sette punti consecutivi dell’Olimpia aprono il quarto e ultimo quarto. Avellino è immobilizzata, non riesce a segnare e Sacripanti dopo 3 minuti è costretto a chiamare un timeout. Cervi risponde presente ma Simon e Kalnietis bloccano la rimonta degli ospiti. A metà periodo l’Olimpia conduce 72-61 con Avellino in netta difficoltà trascinata solo da Cervi e Nunnally. Due triple di Acker e Green provano a dare qualche speranza agli irpini, sotto di 2 a un minuto dalla fine. Il canestro di Acker pareggia i conti ma un fallo di Cervi manda in lunetta McLean. La tripla di Leunen chiude definitivamente la gara 80-81 con la quinta vittoria consecutiva di Avellino.
OLIMPIA MILANO-SIDIGAS AVELLINO 80-81 (21-20; 38-42; 57-57; 80-81)
MILANO: McLean 9, Lafayette 4, Amato, Cerella 3, Macvan 14, Kalnietis 15, Magro 2, Cinciarini 2, Jenkins 5, Barac 6, Simon 20 All. Jasmin Repesa
AVELLINO: Norcino, Ragland 4, Green 9, Veikalas 4, Acker 14, Leunen 8, Cervi 16, Severini, Nunnally 20, Pini, Buva 6, Parlato, All. Stefano Sacripanti
Arbitri: Carmelo Lo Guzzo, Manuel Mazzoni, Federico Brindisi