Home » Basket, Serie A – Il programma della 18/a giornata

Basket, Serie A – Il programma della 18/a giornata

Scontri fratricidi, nella 18/a giornata della Serie A Beko 2015/16: si comincia con l’anticipo tra due deluse come Brindisi e Sassari, si prosegue con lo scontro tra le sorprese Pistoia e Trento, si passerà per due scontri salvezza come Pesaro-Varese e Capo d’Orlando-Bologna. Più che mai accesa la lotta per i playoff (con Avellino lanciata da 4 vittorie consecutive, e Cantù ai margini e sempre pronta alla zampata), in un campionato forse di livello non eccelso, ma sicuramente equilibrato.

Mancano sole tre ore al primo anticipo: alle 12, in diretta su SkySport 1 HD, andrà in scena ENEL Brindisi-Banco di Sardegna Sassari, scontro tra due mezze delusioni. I pugliesi sono reduci dalle fatiche di Bologna, dove la rimonta dell’ultimo quarto è stata resa vana al termine di tre supplementari; la Dinamo ha portato a casa lo scalpo del Saragozza, in Eurocup, proseguendo in una stagione di pochi alti e molti bassi. Occhio al solito Logan: in carriera, contro Brindisi ha 20.3 punti di media.

Il secondo anticipo è solo “mascherato”: palla a due al Forum di Milano, alle ore 17, per EA7 Emporio Armani-Sidigas; entrambe le squadre vengono da quattro vittorie consecutive, e sarà l’esordio in campionato per Mantas Kalnietis, play-guardia lituano proveniente dallo Žalgiris, che ha già giocato per le scarpette rosse in Eurocup, a Klaipeda. Milano nuovamente capolista in solitaria (era già successo alla nona giornata), l’impegno non è da sottovalutare, specie calcolando che Milano ha sempre perso nelle partite giocate punto a punto.

Al contrario di Pistoia, che nelle partite chiuse all’ultimo canestro (quindi con non più di 3 punti di scarto) ha un bilancio di 5-1: alle 18:15 si troverà di fronte la Dolomiti Energia, altra squadra che fin qui ha viaggiato al di sopra delle aspettative; sarà anche l’ora di Pasta Reggia Caserta-Vanoli Cremona, che per la guardia Daniele Cinciarini sarà la partita dell’ex, e Umana Venezia-Manital Torino, con i lagunari che sono reduci dalla pessima prova di Capo d’Orlando (solo 53 punti segnati, mai così male dal 1969; e solo 6 punti nel secondo quarto, minimo stagionale in tutta la Serie A) e dovranno fare a meno di Mike Green, che aveva iniziato alla grande questo 2016 (in 5 partite tra campionato e Eurocup, 98 punti, 50% al tiro, 23 rimbalzi, 29 assist, 31 falli subiti in 138 minuti giocati).

Uno spazio a parte merita la storica sfida tra Pesaro e Varese: 127 precedenti, per due squadre ancora impelagate nei bassifondi della classifica. Consultinvest Pesaro-Openjobmetis Varese sarà l’antipasto per il posticipo in diretta su RaiSport 1 HD, alle 20:45: Acqua Vitasnella Cantù-Grissin Bon Reggio Emilia. È prevista lotta dura in area, visto che si affrontano i due migliori giocatori per percentuale da due (Johnson 62.9%, Veremeenko 64.0%), con Reggio che ha appena mandato il lungo Adam Pecháček a finire la stagione in Polonia.

Un altro scontro-salvezza nel posticipo del lunedì, in diretta su SkySport 2 HD, a chiudere questa terza giornata di ritorno: sarà Betaland Capo d’Orlando-Obiettivo Lavoro Bologna. I siculi, dopo avere cercato invano Kenny Hasbrouck (finito proprio alla Virtus), hanno appena firmato Ryan Boatright; per la Virtus sono previste due ricorrenze: le 200 partite in Serie A di Valerio Mazzola, e l’assenza di vittorie in trasferta da un anno esatto – l’ultima è stata il 1° febbraio 2015, proprio a Capo d’Orlando.

 

Serie A Beko, 18/a giornata
 
Domenica 31 gennaio, h12:00
ENEL Brindisi-Banco di Sardegna Sassari (diretta SkySport 1 HD)

Domenica 31 gennaio, h17:00
EA7 Emporio Armani Milano-Sidigas Avellino

Domenica 31 gennaio, h18:15
Giorgio Tesi Group Pistoia-Dolomiti Energia Trentino
Consultinvest Pesaro-Openjobmetis Varese
Pasta Reggia Caserta-Vanoli Cremona
Umana Reyer Venezia-Manital Torino

Domenica 31 gennaio, h20:45
Acqua Vitasnella Cantù-Grissin Bon Reggio Emilia (diretta RaiSport 1 HD)

Lunedì 1° febbraio, h20:45
Betaland Capo d’Orlando-Obiettivo Lavoro Bologna (diretta SkySport 2 HD)

 

La classifica dopo la 17/a giornata
EA7 Emporio Armani Milano26
Vanoli Cremona 24
Grissin Bon Reggio Emilia24
Giorgio Tesi Group Pistoia24
Dolomiti Energia Trentino20
Sidigas Avellino18
Umana Reyer Venezia18
Banco di Sardegna Sassari18
Acqua Vitasnella Cantù16
Pasta Reggia Caserta14
ENEL Brindisi14
Openjobmetis Varese14
Obiettivo Lavoro Bologna12
Manital Torino10
Betaland Capo d’Orlando10
Consultinvest Pesaro10