Basket, Serie A – Il programma della 18/a giornata
Scontri fratricidi, nella 18/a giornata della Serie A Beko 2015/16: si comincia con l’anticipo tra due deluse come Brindisi e Sassari, si prosegue con lo scontro tra le sorprese Pistoia e Trento, si passerà per due scontri salvezza come Pesaro-Varese e Capo d’Orlando-Bologna. Più che mai accesa la lotta per i playoff (con Avellino lanciata da 4 vittorie consecutive, e Cantù ai margini e sempre pronta alla zampata), in un campionato forse di livello non eccelso, ma sicuramente equilibrato.
Mancano sole tre ore al primo anticipo: alle 12, in diretta su SkySport 1 HD, andrà in scena ENEL Brindisi-Banco di Sardegna Sassari, scontro tra due mezze delusioni. I pugliesi sono reduci dalle fatiche di Bologna, dove la rimonta dell’ultimo quarto è stata resa vana al termine di tre supplementari; la Dinamo ha portato a casa lo scalpo del Saragozza, in Eurocup, proseguendo in una stagione di pochi alti e molti bassi. Occhio al solito Logan: in carriera, contro Brindisi ha 20.3 punti di media.
Il secondo anticipo è solo “mascherato”: palla a due al Forum di Milano, alle ore 17, per EA7 Emporio Armani-Sidigas; entrambe le squadre vengono da quattro vittorie consecutive, e sarà l’esordio in campionato per Mantas Kalnietis, play-guardia lituano proveniente dallo Žalgiris, che ha già giocato per le scarpette rosse in Eurocup, a Klaipeda. Milano nuovamente capolista in solitaria (era già successo alla nona giornata), l’impegno non è da sottovalutare, specie calcolando che Milano ha sempre perso nelle partite giocate punto a punto.
Al contrario di Pistoia, che nelle partite chiuse all’ultimo canestro (quindi con non più di 3 punti di scarto) ha un bilancio di 5-1: alle 18:15 si troverà di fronte la Dolomiti Energia, altra squadra che fin qui ha viaggiato al di sopra delle aspettative; sarà anche l’ora di Pasta Reggia Caserta-Vanoli Cremona, che per la guardia Daniele Cinciarini sarà la partita dell’ex, e Umana Venezia-Manital Torino, con i lagunari che sono reduci dalla pessima prova di Capo d’Orlando (solo 53 punti segnati, mai così male dal 1969; e solo 6 punti nel secondo quarto, minimo stagionale in tutta la Serie A) e dovranno fare a meno di Mike Green, che aveva iniziato alla grande questo 2016 (in 5 partite tra campionato e Eurocup, 98 punti, 50% al tiro, 23 rimbalzi, 29 assist, 31 falli subiti in 138 minuti giocati).
Uno spazio a parte merita la storica sfida tra Pesaro e Varese: 127 precedenti, per due squadre ancora impelagate nei bassifondi della classifica. Consultinvest Pesaro-Openjobmetis Varese sarà l’antipasto per il posticipo in diretta su RaiSport 1 HD, alle 20:45: Acqua Vitasnella Cantù-Grissin Bon Reggio Emilia. È prevista lotta dura in area, visto che si affrontano i due migliori giocatori per percentuale da due (Johnson 62.9%, Veremeenko 64.0%), con Reggio che ha appena mandato il lungo Adam Pecháček a finire la stagione in Polonia.
Un altro scontro-salvezza nel posticipo del lunedì, in diretta su SkySport 2 HD, a chiudere questa terza giornata di ritorno: sarà Betaland Capo d’Orlando-Obiettivo Lavoro Bologna. I siculi, dopo avere cercato invano Kenny Hasbrouck (finito proprio alla Virtus), hanno appena firmato Ryan Boatright; per la Virtus sono previste due ricorrenze: le 200 partite in Serie A di Valerio Mazzola, e l’assenza di vittorie in trasferta da un anno esatto – l’ultima è stata il 1° febbraio 2015, proprio a Capo d’Orlando.
Serie A Beko, 18/a giornata |
Domenica 31 gennaio, h12:00
ENEL Brindisi-Banco di Sardegna Sassari (diretta SkySport 1 HD)
Domenica 31 gennaio, h17:00
EA7 Emporio Armani Milano-Sidigas Avellino
Domenica 31 gennaio, h18:15
Giorgio Tesi Group Pistoia-Dolomiti Energia Trentino
Consultinvest Pesaro-Openjobmetis Varese
Pasta Reggia Caserta-Vanoli Cremona
Umana Reyer Venezia-Manital Torino
Domenica 31 gennaio, h20:45
Acqua Vitasnella Cantù-Grissin Bon Reggio Emilia (diretta RaiSport 1 HD)
Lunedì 1° febbraio, h20:45
Betaland Capo d’Orlando-Obiettivo Lavoro Bologna (diretta SkySport 2 HD)
La classifica dopo la 17/a giornata |