Un Como coraggioso ma opaco rimonta in casa il Vicenza: 1-1

Allo stadio “Sinigaglia” di Como, in un pomeriggio più di fine inverno che da “giorni della merla”, i lariani, ultimi in classifica, ma in ripresa di gioco e risultati, incontrano un Vicenza che naviga in acque limacciose. Ne esce una partita non bella, che si conclude 1-1, con le reti di Sbrissa e Ganz, entrambe nella ripresa.  

Partenza a ritmi blandi, con i padroni di casa che sembrano più intraprendenti, e gli ospiti che cercano di rendersi insidiosi in contropiede. L’incontro, però, non decolla: i lariani sembrano oggi meno brillanti che in altre recenti occasioni, e i veneti ne controllano agevolmente le sfuriate. Col passare dei minuti, sono però i biancorossi a prendere in mano l’incontro. Nel giro di due minuti, tra il 25′ e il 27′, effettuano almeno tre conclusioni pericolose: e in una, con Raicevic, vanno vicinissimi al vantaggio. Al 36′ la prima conclusione nello specchio della porta per i lariani: colpo di testa del nuovo arrivato Pettinari, parato a terra da Vigorito. Il primo tempo finisce con il Como che cerca di far male ripartendo, ma i biancorossi sono ben disposti in campo.

Ripresa con i padroni di casa che, nelle prime battute, provano a fare qualcosa in più. Al 51′ viene però espulso Bessa, per proteste dopo un’ammonizione. Due minuti dopo, gli ospiti passano: cross di Vita a centro area, incomprensione tra Scuffet e Cassetti, Sbrissa è lesto ad approfittarne, anticipando il centrale lariano e mettendo nel sacco con una scivolata: 0-1. Per il Como, la partita diventa difficilissima. La partita ora si fa nervosa e spezzettata: i veneti si difendono, i padroni di casa, incitati dal pubblico, prendono coraggiosamente l’iniziativa, e al 71′, trovano il pareggio con Ganz: l’attaccante, in area, riceve da Madonna, dopo il cross di Kukoč, spalle alla porta: si gira, e fulmina Vigorito con una fucilata imprendibile sul palo lontano. Finale convulso, con gli ospiti in avanti che colpiscono il palo con Giacomelli all’89’, e con i lariani che, nei sei minuti di recupero, cercano il colpo di vita, ma il risultato non cambia: 1-1 al “Sinigaglia”

Como-Vicenza 1-1 (0-0)

Como (4-3-1-2): Scuffet 6; Madonna 6.5 (71′ Ambrosini 6), Cassetti 5, Casasola 6, Marconi 5.5; Bessa 5, Fietta 6, Barella 6.5; Ghezzal 5.5 (56′ Lanini 6); Ganz 6, Pettinari 6.5 (58′ Kukoč 5.5). A disp.: Cortesi, Scapuzzi, Cristiani, Crispino, Gerardi, Brillante. All.: Festa 6.
Vicenza (4-3-3): Vigorito 6.5; Laverone 6, Brighenti 6, Manfredini (66′ El Hasni 6), D’Elia 6.5; Sbrissa 6, Moretti 6.5; Bellomo (88′ Giacomelli sv); Vita 6, Raicevic 6.5, Gatto(83′ Galano 4)A disp.: Benussi, Modić, Massaro, Paganin, Bianchi, Giacomelli, Pozzi. All.: Marino.
Arbitro: Candussio di Cervignano del Friuli
Marcatori: 53′ Sbrissa (V), 81′ Ganz (C)
Note – Ammoniti: 30′ Bellomo, 58′ Moretti, 71′ Hasni, 87′ Galano, 90′ Brighenti (V), 50′ Bessa, 90 + 2 Cassetti (C) Espulsi: 51′ Bessa (C) per proteste, 90 + 2 Galano (V) per doppia ammonizione