La 24esima giornata del campionato di Serie B vede l’interessante sfida al Rigamonti tra Brescia e Livorno: i padroni di casa vogliono riscattare la pesante sconfitta di Salerno, mentre i toscani, nelle zone calde di classifica, hanno ottenuto un solo punto nelle ultime cinque partite disputate. Dopo un netto dominio del Brescia, un botta e risposta con i gol di Vantaggiato e Geijo, riequilibra l’incontro. Nella ripresa, il Brescia in 10 uomini, soccombe al Livorno con i gol di Jelenič e Borghese.
L’inizio di partita è tutto di marca bresciana con un dominio in tutte le zone che impedisce al Livorno di uscire dalla propria metà campo. Al quarto minuto Geijo si divora una grande opportunità sparando addosso a Pinsoglio con Caracciolo solo in mezzo all’area. Il Brescia crea, ma sono gli ospiti a passare in vantaggio: al 21esimo Vantaggiato approfitta di un errore di Coly in fase di disimpegno battendo Minelli, non piazzato benissimo, con un tiro dal limite dell’area. Il Brescia non ci sta e pareggia i conti quattro minuti più tardi con Geijo che, con un tap-in di piatto al volo, conclude un’azione sulla destra di Mazzitelli. Dopo questo botta e risposta, i ritmi calano e il Livorno si riaffaccia nelle zone di Minelli solo con due conclusioni terminate di poco a lato.
Al minuto 56 gli ospiti si riportano in vantaggio con Jelenič che è abile a sfruttare l’errore di Antonio Caracciolo e batte l’estremo difensore bresciano. Il Brescia non ha nemmeno il tempo di reagire che l’arbitro Maresca espelle Martinelli per un contrasto con la spalla a metà campo. La partita è ormai condizionata dall’errore del fischietto napoletano e al 60esimo Borghese cala il tris per il Livorno con un preciso colpo di testa sugli sviluppi di una punizione. Boscaglia si sbilancia cercando di recuperare e gli ospiti possono così sfruttare i contropiedi per ipotecare la partita come Vantaggiato che al minuto 73 manda di poco a lato. Il Brescia nel finale schiaccia gli ospiti in difesa, ma Pinsoglio è insuperabile. Continua così la maledizione Livorno per i padroni di casa, mentre i toscani tornano alla vittoria proprio al Rigamonti dove il Brescia quest’anno non aveva mai perso.
BRESCIA-LIVORNO 1-3 (1-1)
Brescia (4-2-3-1): Minelli 5.5; Camilleri 5.5 (67′ Morosini sv), Lancini 6, Antonio Caracciolo 5.5, Coly 5; Mazzitelli 6.5 (85′ Abate sv), Martinelli 5.5, Embaló 6 (60′ Dall’Oglio 6), Kupisz 5; Geijo 6.5, Andrea Caracciolo 5. A disp.: Arcari, Venuti, Marsura, Rosso, Mangraviti, Calabresi. All.: Boscaglia 6.
Livorno (4-3-3): Pinsoglio 6; Moscati 6, Borghese 7, Vergara 6, Gasbarro 6; Jelenič 6.5, Schiavone 6, Luci 6 (58′ Biagianti 6); Vajushi 6, Vantaggiato 6.5 (85′ Palazzi sv), Báez 6.5 (68′ Lambrughi 6). A disp.: Ricci, Regoli, Comi, Cazzola, Aramu, Bunino. All.: Tarroni 6.
Arbitro: Maresca di Napoli.
Marcatori: 21′ Vantaggiato (L), 25′ Geijo (B), 56′ Jelenič (L), 60′ Borghese (L).
Note – Ammoniti: Coly, Camilleri, Lancini, Dall’Oglio (B); Luci, Borghese, Báez, Vantaggiato, Biagianti (L). Espulso: Martinelli (B) al minuto 59 per gioco scorretto, Antonio Caracciolo a fine partita.