L’uomo più atteso, quello chiamato a dimostrare di essere qualcosa in più di un semplice talento, la decide con una magia: gol di tacco che vale il ritorno al successo, con la Roma che regola 3-1 il Frosinone. Già, Stephan El Shaarawy: esordio col botto all’Olimpico per il Faraone, alla prima in maglia giallorossa; rete decisiva, perché consente ai capitolini di far propri tre punti preziosi, maledettamente sudati.
Si parte a spron battuto, con Rudiger piazzato a destra da Spalletti e i due acquisti subito in campo: El Shaarawy in avanti, Zukanović terzino sinistro per sostituire l’infortunato Digne. La Roma gioca, prova a spingere, ma rischia in contropiede a causa di un Frosinone messo bene in campo da Stellone, con Ciofani e Dionisi a dar fastidio al duo di difesa romanista.
Il primo acuto, al 18′: incursione di Nainggolan, schierato ancora alla Perrotta, rimpallo in area, il belga inciampa ma da terra la mette comunque dentro. Gol che accende la partita, seconda rete per il centrocampista giallorosso sotto la gestione Spalletti, ma Frosinone che incassa bene, e reagisce alla grande. Ciofani, lui, regala il pari, approfittando di una leggerezza di Zukanović in chiusura. Controllo al volo e tiro, splendido: 1-1.
Poi, El Shaarawy. Elegante e incisivo, a inizio ripresa. Cross basso da sinistra di Zukanović, un pensiero solo: “ci vado di tacco”, e pure in anticipo, sul diretto marcatore, e Leali battuto sul primo palo. Girandola di cambi: dentro Totti per Džeko nella Roma, con Spalletti che piazza il 10 a fare la prima punta, come ai bei tempi; nei ciociari, più sostanza in campo con gli ingressi di Gucher e Paganini. I capitolini provano a contenere, il Frosinone spinge, poi però Totti lancia Pjanić in verticale, tiro dal limite del bosniaco e all’83’ la Roma arrotonda il punteggio. Al fischio finale, due sentenze: Frosinone bravo, gagliardo, in partita per oltre ottanta minuti. Roma vincente, non bellissima, ma incisiva. Forse, in casa giallorossa, si è riusciti finalmente a voltare pagina.
ROMA – FROSINONE 3-1
MARCATORI: 18′ Nainggolan (R), 23′ Ciofani (F), 48′ El Shaarawy (R), 84′ Pjanic (R).
Roma (4-3-3): Szczęsny 6; Rüdiger 6, Manolas 6, De Rossi 5,5, Zukanović 5,5 (73′ Maicon 6); Keita 6,5, Pjanić 6,5, Nainggolan 6,5; Salah 5 (82′ Vainqueur sv), Džeko 5 (60′ Totti 6), El Shaarawy 7. A disp.: Lobonț, De Sanctis, Castán, Emerson, Gyömbér, Uçan, Sadiq. All.: Spalletti 6.
Frosinone (4-3-3): Leali 6; Rosi 5,5 (89′ M. Ciofani sv), Ajeti 5,5, Blanchard 6, Pavlović 5; Sammarco 5, Chibsah 5,5 (76′ Gucher 5,5), Frara 5 (76′ Paganini 5,5); Dionisi 6, D. Ciofani, 6, Soddimo 5,5. A disp.: Zappino, Bardi, Russo, Diakité, Bertoncini. All.: Stellone 6.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata 5,5.