Dopo aver battuto Lione e Marsiglia da matricola in Ligue 1, l’Angers prende anche lo scalpo del Monaco, confermando le proprie velleità di alta classifica. Tre gol (a zero) contro la seconda in classifica, decima vittoria stagionale e quota 37 punti raggiunta, un sogno a inizio stagione.
Se nell’anticipo di ieri Rabillard al 96′ ha regalato l’ennesimo pareggio casalingo al Marsiglia, stavolta contro il Lille, nelle partite odierne non ci sono state spartizioni. Tre vittorie esterne: facile quella del Nantes sul Troyes, che probabilmente già pensa alla prossima Ligue 2. Meno agevole quella del Guingamp a Tolosa: i bretoni devono ringraziare il loro portiere Lössl, che a pochi istanti dal termine para un rigore di Ben Yedder. In scioltezza il Montpellier, che esce dalla zona retrocessione rifilando quattro gol al Gazélec Ajaccio.
In zona retrocessione ci finisce il Reims, che perde a Lorient con due gol di testa di Zargo Touré. Perde anche il Lione, che a Bastia deve inchinarsi al gol di Brandão, al terzo centro stagionale.
Domani tocca al Saint-Étienne, che proverà a fermare i marziani del PSG. Il Nizza va a Caen per prendersi il secondo posto, mentre il Rennes sbarca a Bordeaux per testare le proprie ambizioni di podio.
Ligue 1 – 23/a giornata
Venerdì 29/01
Marsiglia-Lille 1-1 57′ Corchia (L), 90’+6′ Rabillard (M)
Sabato 30/01
Angers-Monaco 3-0 19′ e 43′ N’Doye, 55′ Yattara
Troyes-Nantes 0-1 41′ Gillet
Lorient-Reims 2-0 15′ e 52′ Z. Touré
Bastia-Lione 1-0 70′ Brandão
Tolosa-Guingamp 1-2 12′ Sankharé (G), 64′ rig. Ben Yedder (T), 72′ Briand (G)
GFC Ajaccio-Montpellier 0-4 14′ Yatabaré, 41′ rig. Martin, 53′ e 58′ Dabo
Domenica 31/01
Caen-Nizza
Bordeaux-Rennes
St.Étienne-Paris St.Germain