Torino-Hellas Verona: precedenti, statistiche e curiosità

Dopo la sconfitta di Firenze, il Torino prova a riscattarsi in casa contro l’Hellas Verona: gli uomini di Delneri sono in una situazione disperata, distanti 13 punti dalla quartultima.

I PRECEDENTI – All’andata la gara terminò in parità, 2-2 frutto dei gol di Toni, Baselli, Acquah e Juanito. L’anno scorso, all’Olimpico, i ragazzi allora allenati da Mandorlini vinsero 1-0 grazie alla marcatura di Ioniță. Nella stagione precedente ci fu l’ultimo pareggio in suolo piemontese, 2-2 firmato da Cerci (doppietta), Juanito e Jorginho. L’ultima vittoria dei padroni di casa risale alla sfida immediatamente antecedente, nel 2001-2002: il toro si impose con un sonoro 5-1 (reti di Mutu, Vergassola, Galante, Lucarelli e doppietta di Ferrante). Questa, assieme al 4-0 del 1968-1969, è la vittoria più larga dei granata in casa contro i gialloblù.

LE STATISTICHE – Nei 23 precedenti tra le due squadre a Torino, i padroni di casa sono nettamente in vantaggio con 10 vittorie, 10 pareggi e 3 sconfitte, con 35 gol fatti e 23 subiti. In questa stagione i granata hanno guadagnato 26 punti, mentre i gialloblù solo 10, figli di altrettanti pareggi. La grossa differenza non sta, infatti, nel numero delle sconfitte (9 per gli uomini di Ventura, 11 per gli scaligeri): il dato che fa la differenza è quello relativo alle vittorie, 7 per il toro e nessuna per l’Hellas.

Difficile pensare alla prima vittoria del Verona in questo campionato: secondo noi, però, gli scaligeri potrebbero creare molte difficoltà agli uomini di Ventura, quindi azzardiamo il segno x.