Roma-Frosinone: precedenti, statistiche e curiosità

All’Olimpico la Roma di Spalletti ospita il Frosinone. I giallorossi alla guida del nuovo tecnico hanno raccolto solamente un punto in due gare, dopo il pareggio con il Verona e la sconfitta contro la Juventus; fondamentale vincere questo derby laziale per rimettersi in scia quantomeno per la zona Champions. Dal canto loro i ciociari, penultimi della classe, non vincono da sette gare e hanno un bisogno disperato di punti per non perdere il treno salvezza.

I PRECEDENTI – L’unico precedente tra le due compagini risulta essere proprio la gara di andata. Mai infatti le due squadre si erano affrontate, né in campionato né in altre competizioni. La Roma espugnò il Matusa con un 2-0, con reti di Falque e Iturbe.

LE STATISTICHE – La Roma non vince da quattro partite, anche se come detto solo le ultime due sono da attribuire alla guida tecnica di Spalletti. Media reti di 1,8 per la Roma, quarto miglior attacco della competizione con 37 reti all’attivo. Difesa scricchiolante soprattutto nei minuti finali di gara: ben dieci reti subite dal 75′ in poi, su 24 totali. Una sola sconfitta all’Olimpico contro l’Atalanta, segno che la squadra a volte in difficoltà tra le mura amiche, non lascia comunque mai l’intera posta in palio all’avversario. Il Frosinone è la peggior difesa con 45 reti subite, mentre sono 22 i gol fatti. Mai vinto fuori casa, ma due pareggi di rilievo fuori dalle mura amiche (Juve e Sassuolo). L’Olimpico non ha portato bene ai ciociari, che sono già usciti sconfitti contro la Lazio. La media gol è di 1 a partita. Attenzione perché i ciociari mostrano di propendere a segnare proprio nel quarto d’ora finale che tanto costa ai giallorossi, con 5 gol dei 22 totali segnati in quel frangente di gara. Potrebbe essere la gara di Salah, il quale potrebbe approfittare della lentezza della retroguardia avversaria, ma attenzione anche alle incursioni di Nainggolan e ai calci piazzati di Pjanić. Per il Frosinone da tenere d’occhio Dionisi.

Roma sulla carta indubbiamente superiore; le due squadre sono comunque in periodi difficili. Entrambe avranno bisogno di giocarsela per vincere e ci sentiamo allora di consigliare l’1 più Over 2.5 viste le difese non propriamente imperforabili di entrambe.

La sintesi della gara di andata:

Published by
Damiano D'Agostini