L’Atalanta l’ha pescato dal Lucerna, in Svizzera. A 23 anni è uno dei prospetti più interessanti del calcio elvetico. Stiamo parlando di Remo Freuler, centrocampista polifunzionale e volto nuovo della mediana orobica. Nato a Ennenda nel 1992, Freuler predilige la posizione di centrocampista centrale, ma ha giocato tanto anche come trequartista e come esterno di centrocampo a sinistra. Insomma, una pedina duttile per Reja, che potrebbe impiegarlo in mediana, assieme a de Roon e Cigarini, o più avanti sulla linea dei trequartisti con Gómez e alle spalle della prima punta. Dotato di una discreta velocità, visione di gioco e capacità negli inserimenti, Freuler è bravo anche nel colpo di testa (dall’alto dei suoi 181 cm) e nel calciare i rigori.
Cresce nelle giovanili dell’Hinwil e del Winterthur, e proprio con la maglia di questi ultimi, nella stagione 2009/10, fa il suo esordio nel calcio professionistico nella Challenge League (l’equivalente della Serie B nostrana). Il debutto nella Super League è rimandato di un solo anno: gioca col Grassopphers, per poi tornare per tre stagioni al Winterthur, dove colleziona 74 presenze e 9 centri. Ma è con la maglia del Lucerna che il ragazzo si mette maggiormente in mostra: gioca tanto, segna e sforna assist. Conquistando così l’Under 21 svizzera (con la quale, finora, ha giocato 9 volte, segnando una rete) e attirando su di sé le attenzioni dell’Atalanta, che lo preleva in prestito oneroso con obbligo di riscatto, per un’operazione complessiva da 1,5 milioni.
Lo prendiamo al Fantacalcio? I numeri ci sono, le potenzialità anche. In più, con le partenze di Maxi Moralez e Grassi, il giovane svizzero ha serie possibilità di ritagliarsi un ruolo da protagonista nelle gerarchie di Reja. Potenziale rigorista, è uno che ha sempre avuto un discreto feeling col bonus (32 gol e 18 assist in 200 partite tra i professionisti in Svizzera), ma anche con i cartellini, visto che il ragazzo ha dimostrato di avere grande temperamento e cattiveria agonistica (33 gialli e due rossi in carriera). Gli estremi per la scommessa ci sono tutti e Freuler potrebbe essere una piacevole sorpresa del girone di ritorno: fateci un pensierino, ma non spendete un occhio della testa.