Bologna-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

Dopo il successo di Reggio nell’Emilia contro il Sassuolo, il Bologna si appresta a ricevere tra le mura amiche la Sampdoria, attualmente quartultima in classifica.

I PRECEDENTI – All’andata la Sampdoria ebbe la meglio sul Bologna: finì 2-0 a Marassi, in virtù dei gol di Éder e Soriano. L’ultimo precedente al Dall’Ara è il 2-2 del 2013-2014, in cui andarono a segno Éder, Gabbiadini, Moscardelli e Kone. L’ultimo successo dei padroni di casa è il 3-0 del 2008-2009, nel quale Di Vaio fu protagonista assoluto con una tripletta. L’ultima vittoria dei doriani avvenne nel 2003-2004, 1-0 firmato da Doni. La gara più ricca di reti è il 4-4 della stagione 1960-1961.

LE STATISTICHE – Nei 43 precedenti al Dall’Ara, il Bologna è in vantaggio sulla Samp con 18 vittorie, 18 pareggi e 7 sconfitte, con 64 gol fatti e 44 subiti. Nel campionato in corso Bologna e Sampdoria sono separati da 3 punti: i felsinei infatti, dopo un avvio di stagione difficile, con l’arrivo di Donadoni hanno intrapreso un ruolino di marcia invidiabile. I rossoblù sono, in coabitazione con la Fiorentina, la squadra che ha collezionato meno pareggi in questo campionato (solo 2 i segni x).

La Sampdoria vive un periodo difficile: oltre alla classifica clamorosamente sotto le aspettative e che inizia seriamente a essere pericolosa, alcuni dei pezzi pregiati della rosa a disposizione di Montella sono distratti dalle molte voci di mercato che li riguardano. Per questi motivi, il nostro pronostico si orienta sul segno 1.