Anticipo del sabato delle ore 18 quello tra Atalanta e Sassuolo.
L’Atalanta è reduce dal pareggio per 0-0 sul campo del Frosinone e vuole vincere il prima possibile per chiudere il periodo di partite senza successi (ben sei). Ceduto Grassi (al Napoli), i bergamaschi hanno accolto Borriello che a detta del DS degli orobici sarà l’ultimo acquisto del mercato invernale. A cedere il posto all’ex carpi sarà Denis, che ha salutato compagni e tifosi e sembra pronto per tornare a giocare in Argentina. Ma i problemi per Reja rimangono, con Paletta e Carmona ancora infortunati , mentre Gomez e Pinilla sono in dubbio.
Cessioni in attacco anche per il Sassuolo, che ha salutato Floccari approdato al Bologna, mentre Floro Flores sembra destinato ad aggregarsi al Genoa. I neroverdi in campionato sono reduci dalla sconfitta nel derby emiliano, ma hanno dimostrato in tutta la stagione di essere un’ottima squadra pronta a stupire in qualsiasi occasione. Contro l’Atalanta mister Di Francesco dovrà fare a meno degli infortunati Terranova e Missiroli.
I PRECEDENTI – Nella massima serie vi sono solo due precedenti tra Atalanta e Sassuolo, con una vittoria per parte. La scorsa stagione vinse l’Atalanta per 2-1 grazie alla doppietta di Denis (Berardi per gli ospiti.) Vittoria del Sassuolo, invece, nella stagione 2013-2014; grazie alla doppietta di Sansone che fissò il risultato sul 2-0 per gli ospiti. Mai nessun pareggio fra le due squadre.
LE STATISTICHE – Posizione di metà classifica con 26 punti per l’Atalanta, che nelle ultime sei giornate non ha mai vinto (due pareggi e quattro sconfitte). In casa i bergamaschi hanno costruito cinque delle loro sette vittorie in campionato, il che fa ben sperare per la partita di sabato. Sei punti in più rispetto all’Atalanta per il Sassuolo, che rincorre ancora il suo sogno europeo. Nonostante nessuna vittoria nelle ultime tre giornate (un pareggio e due sconfitte) i neroverdi non hanno perso il carattere e vogliono aumentare il bottino di vittorie esterne (quattro finora).
Sulla carta la partita sembra molto equilibrata, con le squadre che si equivalgono anche nell’organico. Sabato, dunque, ci si aspetta una partita combattuta; durante la quale entrambe le squadre si daranno battaglia per avere la meglio sugli avversari. Ma qualora si verificasse un pareggio non sarebbe un risultato negativo per i nerazzurri e ne per gli emiliani.