UFFICIALE- Karim Rossi al Lugano

Ne avevamo parlato alcuni giorni fa: mancava ancora un tassello alla campagna trasferimenti del Lugano. È di poche ore fa la notizia che la società bianconera ha trovato l’accordo, con lo Spezia, per il trasferimento (a titolo definitivo) del giocatore elvetico (di origini marocchine) Karim Rossi. Classe 1994, l’attaccante ha sottoscritto un contratto fino al termine della stagione 2017/2018. Essendo ancora in età U21, per regolamento lascerà un posto disponibile nella lista dei contingenti del FC Lugano.

Ros­si, nato calcisticamente nel Team Vaud, è arrivato a 16 anni al Gras­shop­per, proseguendo la carriera in In­ghil­ter­ra. Ha ve­sti­to le ma­glie del­le squa­dre un­der 21 del­lo Sto­ke City e dell’Hull City. Ha mosso invece i primi passi da professionista in Bel­gio, con lo Zul­te Ware­gem, esordendo in una par­ti­ta con­tro l’An­der­le­cht, terminata 0-0. Nel­la mas­si­ma se­rie bel­ga Ka­rim Ros­si ha di­spu­ta­to 12 par­ti­te rea­liz­zan­do 4 reti. In Ita­lia ha gio­ca­to con lo Spe­zia in se­rie B, to­ta­liz­zan­do 11 pre­sen­ze in cam­pio­na­to, e una in Cop­pa Ita­lia. Attaccante molto forte fisicamente (è alto 1,89 cm), era chiuso a La Spezia da Calaiò e Nené. Indosserà la maglia n° 11.

Al giornalista Luca Sciarini di Ticinonews, il nuovo arrivato ha dichiarato: “Sono soddisfatto. Non cambierei nulla del mio percorso, ho maturato grandi esperienze in Europa, ma sono contento di essere tornato in Svizzera, dopo essere cresciuto nelle giovanili del Losanna. Penso possa essere il momento giusto per fare il salto di qualità, ed è un progetto in cui credo. Conosco il campionato di Super League, l’ho sempre seguito, e il livello è buono. Conosco anche un poco la squadra, ai tempi di Losanna Rey era capitano. Mi piacciono Benzema e Ibra, ma cerco di trovare il mio stile personale. Sono un giocatore di grande potenza, il mio lavoro è fare gol, e spero di farne tanti a Lugano.”