Completato il quadro dei quarti di finale maschili degli Australian Open. Andy Murray è il primo, nella giornata odierna, ad accedere alle semifinali. Il britannico piega David Ferrer dopo oltre 3 ore di gioco in 4 set. Nell’ultimo quarto in programma Raonic elimina Monfils e sfiderà proprio lo scozzese per un posto nella finale di domenica.
Murray raggiunge Djokovic e Federer in semifinale rispettando il pronostico che lo vedeva largamente favorito con Ferrer (8-1 i precendenti per lo scozzese). Il primo set viene deciso da un unico break che Andy conquista nel quarto gioco. Il britannico gestisce bene il vantaggio e chiude facilmente 6-3. Nel secondo parziale Ferrer prova ad allungare in avvio volando 4-1. Il n.2 del mondo riesce a rimontare trascinando il suo avversario al tie-break. Qui lo spagnolo, mostrando per l’ennesima volta le sue doti di guerriero instancabile, riesce a prevalere per 7 punti a 5 piazzando il mini-break decisivo sul 5-5. Nel terzo set Murray riprende il controllo della partita. Ferrer va decisamente in difficoltà al servizio, cede per ben due volte la battuta e lo scozzese può chiudere senza patemi 6-2. La quarta frazione, con Ferrer avanti 3-1, è caratterizzata dalla sospensione del match con conseguente chiusura del tetto per un imminente acquazzone previsto in realtà già in mattinata. Lo spagnolo non ci sta e protesta vivacemente dal momento che la pioggia annunciata non era ancora iniziata, conscio del fatto che giocare su cemento indoor avrebbe favorito ancora di più il suo rivale. Alla ripresa delle ostilità, come da copione, il buon David non riesce più a vincere un game e si consegna al suo rivale che chiude per 6-3, 6-7, 6-2, 6-3.
Murray raggiunge dunque la sua 18esima semifinale in uno Slam (la sesta qui a Melbourne) mostrandosi come unico vero antagonista al binomio Federer-Djokovic. Dopo aver disputato fin qui un torneo più che discreto, dovrà ora sfruttare il vantaggio enorme di partire da favorito nella sfida con Raonic (prevista per venerdi) per un posto nella finalissima di domenica.
L’ultimo posto vacante per le semifinali se lo aggiudica Raonic che continua a cavalcare il suo strepitoso momento di forma e supera con maturità un troppo difensivo Monfils. Nel primo parziale Milos opera il break nel quarto gioco tenendo poi con tranquillità i suoi turni di battuta e chiude 6-3. Nel secondo set il francese reagisce strappando la battuta al canadese nel quinto gioco e, sfruttando al meglio i suoi turni di battuta, vince 6-3. Con la situazione di nuovo in parità Raonic decide di spingere decisamente forte sull’acceleratore. Concede le briciole in risposta al suo avversario e con un break piazzato sia nel terzo che nel quarto set approda alle semifinali col punteggio di 6-3, 3-6, 6-3, 6-4 in poco più di 2 ore di gioco.
Clicca QUI per il tabellone completo