Super League greca, 19/a giornata: Vargas affossa il PAOK e manda l’AEK a +4 sul Panathinaikos

La diciannovesima giornata di Super League fa sì che l’Olympiakos torni alla vittoria dopo il mini stop cretese dello scorso fine-settimana. Marco Silva manda in campo alla prima da titolari i giovani Zdjelar e Pulido ed è proprio il messicano a segnare il gol partita, che condanna uno Xanthi contropiedista, che centra solo il palo con Soltani. La bella rete dell’ex Levadiakos, coadiuvata da un gran filtrante che innesca Fortounis, mantiene immutato il vantaggio di 16 punti sull’AEK, che vince a sua volta uno scontro chiave. Il derby delle aquile torna ad Atene dopo tre anni e la cornice di pubblico risponde di conseguenza. Il PAOK, ormai stabilizzatosi sulla difesa a quattro, sfoggia finalmente un portiere degno di questo nome, l’ex Aris Markos Vellidis, ma non è abbastanza per tornare a Salonicco con qualche punto. Il mattatore della gara è infatti Ronald Vargas, che segna in mischia il suo sesto gol stagionale, incrementando il vantaggio dei gialloneri a quattro lunghezze. Da segnalare anche la brutta gomitata, punita col rosso diretto, di Dimitar Berbatov ai danni di André Simões, reo di averlo trattenuto: un’ulteriore conferma della stagione non idilliaca del bulgaro. Il Panathinaikos invece viaggia sui binari giusti e centra il quarto risultato utile consecutivo, battendo per 2-0 il Levadiakos. Stramaccioni sta pian piano spuntando i nomi sulla lista della spesa e la verve offensiva del Trifoglio continua a crescere. Il primo gol lo firma Marcus Berg su assist illuminante di Boumale, mentre il secondo arriva dai piedi di Michael Essien, alla prima marcatura in verde, su passaggio di Mesto, sempre più a suo agio sulla destra.

A Nea Smyrni andava in scena un’altra gara importante per le posizioni europee tra Panionios e Asteras Tripolis, risoltasi con un deludente 0-0. I Galacticos sono totalmente in bambola per la prima mezz’ora del primo tempo, tanto che i ragazzi di Ouzounidis centrano una traversa, un palo e costringono Bantis a due interventi fenomenali, dimostrando di meritare un risultato migliore, che però non arriva. Scendendo per la classifica, troviamo il PAS Giannina, che si porta a -4 dal quinto posto grazie al 2-0 strappato sul campo dell’Atromitos. La truppa dell’Epiro va in vantaggio col sesto gol di Michalis Manias, che sorprende Fyntanidis e deposita in rete un bel diagonale. Il 2-0 arriva a fine gara, firmato da Stavros Tsoukalas, che conclude a rete tra i due difensori, dopo l’assist di petto dello stesso Manias. Il traffico da quelle parti è intenso e vi prende parte pure il Panetolikos, che si lascia alle spalle un periodo nerissimo trovando il terzo risultato utile consecutivo. A Veria basta il gol di Lucas Villafáñez, che proietta Titormo a +5 sulla zona rossa. A Mitilene invece va in scena un crocevia essenziale per la lotta salvezza. Sono impegnati i fanalini di coda della Super League, Kalloni e Panthrakikos, e i padroni di casa trovano una vittoria essenziale per il loro cammino. Il gol del neo-acquisto Lucas Favalli e l’incornata di capitan Anastasiadis portano i ragazzi di Karageorgiou a 10 punti, ma la permanenza in Super League resta ancora un miraggio, così come per i traci. Finisce invece a reti inviolate la sfida tra Iraklis e Platanias, entrambe fuori dalla zona retrocessione.

 

sabato 23/1

Kalloni-Panthrakikos  2-0  53′ Favalli, 85′ Anastasiadis
Panionios-Asteras Tripolis  0-0
Olympiakos Pireo-Skoda Xanthi  1-0  74′ Pulido

domenica 24/1

Levadiakos-Panathinaikos  2-0  57′ Berg, 78′ Essien
Veria-Panetolikos  0-1  12′ Villafáñez
Atromitos-PAS Giannina  0-2  72′ Manias, 89′ Tsoukalas
AEK Atene-PAOK Salonicco  1-0  33′ Vargas

lunedì 25/1

Iraklis Salonicco-Platanias  0-0

 

Classifica Super League

Olympiakos 55; AEK 39; Panathinaikos (-3) 35; PAOK 33; Asteras Tripolis e Panionios 28; PAS Giannina 24; Iraklis, Levadiakos* e Panetolikos 23; Platanias 21; Xanthi e Veria 19; Atromitos* 18; Panthrakikos 13; Kalloni 10

*una partita in meno

Classifica marcatori

13 reti – Kostas Fortounis (Olympiakos) e Apostolos Giannou (Asteras)
9 reti – Apostolos Vellios (Iraklis)
8 reti – Stefanos Athanasiadis (PAOK) e Nikos Karelis (Panathinaikos)
7 reti – Ideye Brown (Olympiakos), Marko Markovski (Panetolikos) e Hélder Barbosa (AEK)
6 reti – Christos Aravidis (AEK), Ronald Vargas (AEK), Vangelis Mantzios (Levadiakos), Giorgos Manousos (Kalloni) e Michalis Manias (PAS Giannina)