Allo Stadio Olimpico di Torino un’Alessandria mai doma intimorisce il Milan nella semifinale di andata di Coppa Italia. Il campo premia però i rossoneri a segno con Balotelli su calcio di rigore.
L’Alessandria non è soggetta a timore reverenziale e si propone in attacco dove pecca di precisione. D’altro canto il Milan non vuole e non può sfigurare, ma Balotelli manca il contatto con la sfera in almeno due occasioni. Abbiati va in affanno sul pressing degli attaccanti avversari e Marconi arriva alla conclusione senza trovare potenza e specchio. Le azioni salienti scarseggiano da ambo le parti: quelle del Milan si infrangono sulla difesa grigia, l’Alessandria sbaglia invece l’ultimo passaggio per arrivare in porta. Al 34′ giunge il primo pericolo per Vannucchi, bravo però a respingere il tiro di Poli. Sul capovolgimento di fronte l’Alessandria imposta bene l’azione ma si dilunga in troppi dribbling perdendo l’attimo. Poco dopo Balotelli, imbeccato da Honda, manda a lato la sfera nel tentativo di un pallonetto. Al 43′ arriva la svolta della partita: Morero sbaglia disimpegno servendo Antonelli che entra in area costringendo lo stesso Morero al fallo. Sul dischetto Balotelli è concentrato e non sbaglia.
In avvio di ripresa Honda si rende pericoloso con un tiro da dentro l’area, Sabato devia in angolo e sulla successiva mischia si crea un’altra occasione non sfruttata dai rossoneri. L’Alessandria non demorde e gioca un calcio di livello superiore rispetto alla terza categoria. Il Milan infatti non riesce più a ripartire e soffre il gioco dell’Alessandria: Fischnaller tira alto e il subentrato Bocalon supera tre avversari mandando di poco a lato. I grigi crescono sempre più d’intensità avvicinandosi alla porta di Abbiati. Ancora Bocalon ci prova dalla distanza non trovando lo specchio. Al 73′ Poli trova la rete con un tiro deviato, ma il guardalinee annulla per un fuorigioco. Niang è abile in contropiede in due occasioni, ma prima Vannucchi salva in uscita e poi l’attaccante rossonero coglie il palo. Nel finale l’Alessandria spaventa Mihajlović ma il risultato non cambia.
ALESSANDRIA-MILAN 0-1 (0-1)
Alessandria (4-3-3): Vannucchi 7; Morero 5.5, Sosa 6, Sirri 6.5, Sabato 6.5; Nicco 6.5, Loviso 6 (60′ Mezavilla 6.5), Branca 7; Marras 7 (82′ Boniperti sv), Marconi 6 (60′ Bocalon 7), Fischnaller 6.5. A disp.: Nordi, Picone, Terigi, Sperotto, Cittadino, Vitofrancesco, Iocolano. All.: Gregucci 7.
Milan (4-4-2): Abbiati 5.5; De Sciglio 6, Zapata 5.5, Romagnoli 5.5, Antonelli 6; Honda 6.5, Poli 6, José Mauri 5 (63′ Montolivo 6), Boateng 5.5 ( 84′ Kucka sv); Balotelli 6 (71′ Niang 6.5), Luiz Adriano 6. A disp.: Donnarumma, Livieri, Abate, Calabria, Simić, De Jong, Bertolacci, Nocerino, Bacca. All.: Mihajlović 6.
Arbitro: Irrati di Pistoia.
Marcatori: 45′ pt rig. Balotelli.
Ammoniti: Morero, Sabato, Sosa (A).