Quattordici partite negli slam e quattordici sconfitte: non può che partire da questa statistica il riepilogo della parte bassa del tabellone femminile dell’Australian Open. I numeri scritti in precedenza è il rullino di marcia della cinese Zhang fino ad un mese fa, ma ora è tutto cambiato. E’ approdata a Melbourne da qualificata e, dopo aver battuto al primo turno Simona Halep, ha continuato la sua marcia fino ai quarti di finale, dove sfiderà la Konta, altra rivelazione del torneo.
Il match odierno tra la Zhang e la Keys ha visto prevalere la prima grazie ad una rimonta; dopo aver perso il primo set, infatti, non si è scomposta e “da veterana” si è rimboccata le maniche per recuperare e vincere al terzo set con il punteggio di 3-6 6-3 6-3.
Sfiderà ora la Konta, altro nome ai più sconosciuto: l’inglese, nata in Australia ma cittadina britannica dal 2012 e così non particolarmente amata dal pubblico, ha piegato la resistenza della più quotata Makarova, testa di serie numero ventuno. La partita, molto combattuta e ricca di spunti, si è conclusa dopo tre ore di gioco al terzo set per 8-6.
Continua la sua marcia spedita Vika Azarenka che non ha ancora perso un set in tutto il torneo; la numero 14 del seeding ha battuto la Strycova in due set, dimostrando di essere in un grande momento di forma e senza mai rischiare praticamente nulla.
Sulla sua strada troverà ora un osso dura, Angelique Kerber, che rappresenta la prima vera prova del nove per le ambizioni della bielorussa. La tedesca ha prima faticato a strappare il servizio alla Beck nel derby tra connazionali, ma poi ha dominato il secondo set chiudendo 6-4 6-0.
CLICCA QUI PER iL TABELLONE E i RISULTATI DELL’AUSTRALIAN OPEN FEMMINILE