Carolina Panthers (1, 15-1)-Arizona Cardinals (2, 13-3) 49-15
Dopo due sofferte vittorie nel Divisional Round, Carolina Panthers e Arizona Cardinals, le due migliori squadre della stagione in NFC, si sfidano a Charlotte: in palio un posto nel Super Bowl contro i Denver Broncos al Levi’s Stadium di Santa Clara.
I primi punti della sfida li mette a segno Carolina, grazie al field goal di Graham Gano. Cam Newton (19/38, 335 yard, 10 corse, 47 yard, 4 TD, 1 INT)) inizia a mancare yard e poco dopo Ted Ginn (1 corsa, 22 yard, 1 TD) corre in end zone per il touch down del 10-0. Il primo quarto si chiude con il touch down da 87 yard di Corey Brown (4 ricezioni, 113 yard, 1 TD), ben smarcatosi e imbeccato da Newton, e con i Cardinals sotto di 17 punti e in grande difficoltà. Nel secondo quarto segnano su corsa prima David Johnson (15 corse, 60 yard, 1 TD) e poi Cam Newton, mantenendo così inalterato il distacco: i Panthers vanno negli spogliatoi in vantaggio 24-7.
Il capolavoro della squadra di Ron Rivera si completa nel secondo tempo, con un Newton in versione Superman che prima va in end zone con una corsa da 12 yard e poi serve a Devin Funchess (2 ricezioni, 21 yard, 1 TD) il passaggio del 42-15 (con annessa trasformazione da due punti). Arizona è annichilita e in confusione, e, come se non bastasse, Carson Palmer (23/40, 235 yard, 1 TD, 4 INT, 2 fumble) viene intercettato a cinque minuti dalla fine della partita da Luke Kuechly (8 tackle, 1 TD, INT, 1 fumble recuperato). Il linebacker si conferma uno dei migliori della lega e riporta il pallone in end zone. Serata disastrosa per il quarterback dei Cardinals, intercettato quattro volte dalla fortissima difesa di casa. Il 49-15 finale premia la prestazione straordinaria di quella che è stata la miglior squadra della stagione, a cui manca solo una vittoria per completare un anno sensazionale.
In California i Panthers si troveranno di fronte i Broncos, che dovranno però tirare fuori una prestazione da urlo per riuscire a fermare Newton e compagni, in forma di grazia e lanciamissili verso il Super Bowl. I Cardinals pagano una serata estremamente negativa di tutti i suoi uomini, anche i migliori, ma la squadra c’è: ci riproveranno l’anno prossimo, magari cercando di avere il fattore campo dalla loro parte.