NFL – Championship: Broncos al Superbowl, Patriots fuori con onore
Denver Broncos – New England Patriots 20-18
I Patriots decidono di ricevere il primo pallone dell’incontro. Non riescono però a sorprendere la difesa dei Broncos, che nel corso del primo tempo metterà a segno due intercetti su Tom Brady (27/56, 310 yard, TD, 2INT). Dall’altra parte Peyton Manning (17/32, 176 yard, 2TD) parte con il piede giusto. Il primo possesso di Denver si chiude infatti con il TD di Owen Daniels (2 ricezioni, 33 yard, 2TD), pescato al meglio dal numero 18, che nel secondo quarto pescherà sempre il TE ex Texans per un’altra segnatura. Steven Jackson (4 corse, 8 yard, TD) realizza l’unica meta del primo tempo di New England, propiziata da un fumble dei padroni di casa a ridosso della loro red zone. All’intervallo si va sul 17-9 Broncos, con Denver apparentemente in controllo delle operazioni.
Una ricezione da 35 yard di Rob Gronkowski (8 ricezioni, 144 yard, TD) e una corsa da 30 di C.J. Anderson (16 corse, 72 yard) sono le uniche emozioni in attacco in un secondo tempo ancora dominato dalle retroguardie. Specialmente Von Miller (5 placcaggi di cui 2 per perdita di yard, 2,5 sack, INT) per i Broncos e Jamie Collins (8 placcaggi di cui 3 per perdita di yard, 2 sack) per i Pats fanno la differenza raggiungendo spesso i QB avversari.
Sul 20-12 e con due minuti sul cronometro New England ha l’ultima occasione di pareggiare. Brady converte due entusiasmanti quarti down per Gronkowski, il secondo dei quali porta al 20-18.
Ma c’è ancora la conversione da due punti da realizzare per mandare tutti al supplementare. Brady è sotto pressione come per tutto l’arco della contesa, si sposta sulla sua destra ma il suo passaggio trova solo le dita di un difensore di casa; l’ovale fluttua nell’aria prima di essere nuovamente intercettata da un Broncos.
Questa l’ultima emozione: il diciassettesimo confronto tra i due più grandi quarterback dell’ultima generazione finisce con Manning vincitore., ma tutto il merito questa volta è per le difese. Denver vola a Santa Clara, New England torna a casa ma può andare fiera dei suoi irriducibili campioni.