In questo fine settimana si sono conclusi gli Europei di Pallanuoto a Belgrado, in Serbia, torneo che assegnava anche i pass per le Olimpiadi di Rio de Janeiro di quest’anno. Vediamo come è andata a finire.
Partiamo dal torneo maschile: la Serbia padrona di casa ha vinto il titolo europeo per la terza volta consecutiva battendo in finale il Montenegro per 10-8 (1-3, 2-1, 3-2, 4-2). Il bronzo è andato all’Ungheria che ha superato la Grecia per 13-10. Il Settebello ha chiuso al sesto posto, battuto dalla Spagna 8-7, e per qualificarsi a Rio dovrà disputare il torneo preolimpico in programma a marzo. Il miglior giocatore del torneo è stato il serbo Andrija Prlainovic mentre il miglior portiere è stato l’ungherese Viktor Nagy: il premio di miglior marcatore è andato al maltese Steven Camilleri con 21 gol.
Parliamo ora del torneo femminile: la vittoria è andata all’Ungheria di Attila Biro che ha battuto l’Olanda in finale 7-9 (3-3, 2-1, 2-3, 0-2). Il Setterosa ha conquistato il bronzo superando la Spagna per 9-10 (3-2, 2-2, 2-4, 2-2) con tripletta di Bianconi e gol di Tabani, Queirolo, Di Mario, Emmolo, Pomeri, Cotti e Frassinetti, ma anche le ragazze per qualificarsi a Rio dovranno passare per il torneo preolimpico di marzo. La migliore giocatrice del torneo è stata l’olandese Yasemin Smit mentre il miglior portiere è stata l’ungherese Edina Gangl: il premio di migliore marcatrice è andato alla ungherese Rita Keszthelyi con 23 gol seguita dall’italiana Roberta Bianconi con 21 realizzazioni.