Ventinove gol segnati: Napoli, Palermo e Lazio ne fanno 4. Il Carpi frena l’Inter, la Juve fa 11
Due gli anticipi della 21^ giornata di Serie A, finiscono entrambi sul risultato di parità ma si tratta di due gare completamente diverse. Poco spettacolo al Matusa di Frosinone dove i ciociari impattano senza reti contro l’Atalanta, due squadre con grandi difficoltà nell’ultimo mese e mezzo che hanno vissuto senza vittorie. Partita diversa, come dicevamo, quella del Castellani, dove Empoli e Milan si danno battaglia per 90 minuti ma non riescono a portare a casa i tre punti: finisce 2-2 con sia toscani che rossoneri che si mangiano le mani per non aver ottenuto di più.
La domenica si apre con l’anticipo a ora di pranzo tra Fiorentina e Torino: i viola vincono 2-0 ed escono parzialmente dalla mini crisi delle ultime giornate. Granata poco incisivi e troppo “ballerini” in difesa, arriva per loro la terza sconfitta di questo 2016.
Il Napoli mantiene la testa della classifica imponendosi a Marassi contro la Sampdoria di Montella: inizio disastroso per i blucerchiati che poi crescono alla distanza, meglio il Napoli che sfrutta anche la superiorità numerica per l’espulsione di Cassani. Ancora in rete Higuaín al suo 21^ centro in altrettante gare. Ancora in difficoltà l’Inter di Mancini che si fa recuperare dal Carpi in pieno recupero e in superiorità numerica, finisce 1-1 e ora i nerazzurri sono a -6 dalla vetta.
Il derby emiliano lo vince il Bologna, in trasferta al Mapei Stadium contro il Sassuolo. L’ironia della sorte ha visto andare in rete anche Sergio Floccari, fino a pochi giorni fa in casacca neroverde. La Lazio vince in rimonta all’Olimpico contro il Chievo: veronesi in vantaggio nel primo tempo, poi gli uomini di Pioli ne fanno 4 nella ripresa, sfruttando anche la superiorità numerica.
Ritorna bello il Palermo, rimane brutta l’Udinese. Si può sintetizzare così la sfida del Barbera con i rosanero che si divorano i friulani e li raggiungono in classifica a quota 24 punti. Finisce in parità al Bentegodi tra Hellas e Genoa.
Nel posticipo la Juventus ha la meglio della Roma allo “Stadium”: decide Dybala con una pregevole conclusione.
Serie A – 21^ giornata
Sabato 23/01
Frosinone-Atalanta 0-0
Empoli-Milan 2-2 8′ Bacca (M), 31′ Zieliński (E), 48′ Bonaventura (M), 61′ Maccarone (E)
Domenica 24/01
Fiorentina-Torino 2-0 24′ Iličić, 83′ Gonzalo Rodríguez
Inter-Carpi 1-1 39′ Palacio (I), 90’+2′ Lasagna (C)
Lazio-ChievoVerona 4-1 5′ Cesar (C), 65′ rig. Candreva (L), 72′ Cataldi (L), 81′ Candreva (L), 90’+6′ Keita (L)
Palermo-Udinese 4-1 35′ Quaison (P), 56′ Hiljemark (P), 77′ Lazaar (P), 79′ Théréau (U), 87′ Trajkovski (P)
Sampdoria-Napoli 2-4 9′ Higuaín (N), 18′ rig. Insigne (N), 45′ Correa (S), 60′ Hamšík (N), 73′ Éder (S), 79′ Mertens (N)
Sassuolo-Bologna 0-2 68′ Giaccherini, 90’+3′ Floccari
Hellas Verona-Genoa 1-1 19′ Suso (G), 40′ Pazzini (H)
Juventus-Roma 1-0 77′ Dybala