Bosi cala il poker sul tavolo di Colantuono: Palermo-Udinese finisce 4-1

Palermo gigantesco oggi, Udinese asfaltata nel risultato e soprattutto nel gioco. I due svedesi di Sicilia mostrano la loro classe, Lazaar il bacio della buona sorte e Trajkovski che in panchina non ci vuole stare. Inutile il gol di Théréau.

La partita comincia su ritmi blandi, ma il Palermo dimostra fin da subito di essere in forma. Sebbene la prima occasione sia per gli ospiti, i rosanero tengono maggiormente palla e provano a pungere con più continuità. Gilardino è spesso ingabbiato e in due frangenti non inquadra la porta, così come González e Goldaniga sugli sviluppi dei piazzati. L’assedio continua, Karnezis dice di no a Vázquez, ma capitola al 35′: Gilardino manda in profondità Hiljemark, tacco geniale dello svedese per Robin Quaison, che insacca l’1-0. L’Udinese prova a rientrare in gara, con Fernandes ed Edenilson tra i pochi salvabili, ma la difesa di casa regge molto bene.

Colantuono si fa sentire negli spogliatoi e i suoi ragazzi iniziano la ripresa con maggiore intensità, ma al 55′ arriva il raddoppio palermitano: Vázquez mette la quarta, tocca per Quaison, cross per Hiljemark e sinistro al volo del 10 scandinavo. A questo punto, i rosanero rallentano il passo e gli ospiti ci provano, sospinti dal neo-entrato Zapata. Dopo due buone parate di Sorrentino, però, il Palermo cala il tris: al 77′ Lazaar lascia partire il suo classico sinistro, che incoccia su Wagué ed entra in rete. Tutto qui? Neanche per sogno: due minuti dopo, Théréau finalmente, di testa, trova la gioia del gol e all’87’ Trajkovski (entrato pochi secondi prima) delizia il Barbera con un tiro a giro maestoso. Solo adesso può finire una partita divertente e scoppiettante.

 

PALERMO-UDINESE: 4-1 (1-0)
Palermo (4-3-3): Sorrentino 6; Struna 6, Goldaniga 6, González 6,5, Lazaar 6,5; Hiljemark 7,5, Jajalo 6, Chochev 6,5; Vázquez 7, Gilardino (78′ Djurdjević sv), Quaison (87′ Trajkovski 6,5). A disp.: Colombi, Alastra, Vitiello, Rispoli, Cionek, Balogh, Morganella, Maresca, Cristante, Pezzella. All.: Bosi 7
Udinese (3-5-2): Karnezis 5,5; Wagué 5,5, Felipe 5, Piris 5; Widmer 5, Badu (80′ Kone sv), Lodi 5, Bruno Fernandes 6, Edenilson (67′ Ali Adnan 5,5); Perica 4,5 (57′ Zapata 6), Théréau 6A disp.: Meret, Romo, Iturra, Guilherme, Camigliano, Coppolaro, Aguirre, Herteaux. All.: Colantuono 5
Arbitro: Paolo Tagliavento di Terni
Marcatori: 35′ Quaison (P), 55′ Hiljemark (P), 77′ Lazaar (P), 79′ Théréau (U), 87′ Trajkovski (P)
Note: ammonizioni: Chochev, Jajalo (P), Badu, Widmer, Felipe (U)

Published by
Francesco Piacentini