Oramai può essere soprannominato come il re di Willunga Hill. Richie Porte ha vinto la 5a tappa del Tour Down Under 2016, da McLaren Vale all’arrivo in salita di Willunga Hill di 151,5 chilometri. Per l’australiano si tratta della terza vittoria consecutiva sulla rampa simbolo del Tour Down Under, la prima con la maglia della BMC. Secondo posto per Henao (Sky) a 6″, terzo per il canadese Woods (Cannondale) a 9″. Simon Gerrans (Orica-GreenEdge) ha conservato la maglia ocra di leader della generale, piazzandosi ottavo nel gruppo dei migliori giunto a 17″ e regolato in volata da Diego Ulissi (Lampre-Merida). Buona anche la prova di Domenico Pozzovivo (Ag2R – La Mondiale), settimo.
La corsa è stata caratterizzata dalla fuga di quattro corridori: l’olandese Lars Boom (Astana), il portoghese Nelson Oliveira (Movistar), l’olandese Pim Ligthart (Lotto-Soudal) e il sudafricano Reinhardt Janse Van Rensburg (Dimension Data). Gli attaccanti, che sono arrivati ad avere un vantaggio di 6 minuti, sono stati ripresi a metà salita. Dopo una serie di schermaglie, Porte ha piazzato l’attacco vincente a 1 km dal traguardo con i soli Henao e Woods che hanno provato a reggere il ritmo dello scatenato australiano della BMC.
Stanotte (ora italiana) è in programma la 6a e ultima tappa del Tour Down Under 2016, la Adelaide-Adelaide di 90 chilometri. Frazione per velocisti.
Tour Down Under 2016, 5a tappa – Ordine d’arrivo
1) Richie Porte (BMC)
2) Sergio Henao (Sky) a 6″
3) Micheal Woods (Cannondale) a 9″
4) Diego Ulissi (Lampre-Merida) a 17″
5) Rafael Valls Ferri (Lotto-Soudal) a 17″
Classifica generale
1) Simon Gerrans (Orica-GreenEdge)
2) Richie Porte (BMC) a 9″
3) Sergio Henao (Sky) a 11″
4) Jay McCarthy (Tinkoff) a 20″
5) Micheal Woods (Cannondale) a 20″