Bundesliga, 18/a giornata: Dortmund e Stoccarda volano in trasferta

Dopo l’anticipo di ieri sera che ha visto scendere in campo Amburgo e Bayern Monaco, è tempo di tornare ad assaporare il campo anche per altre dodici squadre della Bundesliga.

Sorprendente il risultato di Sinsheim, dove l’Hoffenheim ferma il Bayer Leverkusen. 1-1 il risultato finale: nel primo tempo il gran gol dello svedese di origini irachene Hamad porta in vantaggio i biancoblù, il pareggio porta invece la firma del capitano del Leverkusen Toprak, che riesce a rompere (meritatamente) la resistenza di Baumann. Il finale di gara è un assedio dei rossoneri, che però non riescono a portare a casa i tre punti.

Hugo Almeida segna il suo primo gol con la maglia dell’Hannover, ma non basta per portare a casa nessun punto: Wagner infatti prima capitalizza alla mezz’ora una bella azione di Heller sulla fascia segnando il pareggio del Darmstadt, poi porta addirittura in vantaggio gli ospiti a inizio ripresa. Inizia male quindi l’avventura di Thomas Schaaf sulla panchina dell’Hannover, ultimo in classifica insieme all’Hoffenheim con quattordici punti.

Anche l’altra neo-promossa, cioè l’Ingolstadt, torna a conquistare i tre punti e lo fa vincendo la sfida con il Mainz. Decide Hartmann su rigore al 40′.

La rete di Modeste su calcio di rigore porta in vantaggio il Colonia sullo Stoccarda al 19′. La squadra con la peggior difesa del campionato però si riscatta al 36′ affidandosi al solito Didavi, autore del suo ottavo centro stagionale in Bundesliga. La formazione della Germania meridionale trova poi al 51′ il pesantissimo gol del 2-1 con Werner e chiude la sfida con Gentner all’82’. Per lo Stoccarda, uscito momentaneamente dalla zona retrocessione, si tratta della seconda vittoria consecutiva.

La partita più importante di questo sabato era però quella che metteva di fronte Borussia Mönchengladbach e Borussia Dortmund alle 18:30. Ad avere la meglio sono stati i gialloneri, che con una grande prestazione si sono aggiudicati il big match finendo 3-1 e riportandosi a otto lunghezze di distanza dal Bayern Monaco. La squadra di Tuchel ha di fatto chiuso la partita a cavallo tra i due tempi, quando ha trovato i gol di Reus e di Mkhitaryan. Raffael ha provato riaprire i giochi al 58′, ma le speranze di rimonta del ‘Gladbach si son spente al 75’, quando Gündoğan ha realizzato la rete del definitivo 3-1. Con questi tre punti il Dortmund sigilla definitivamente il secondo posto (l’Hertha Berlino è distante ben otto lunghezze ora), mentre i Fohlen restano al quarto posto con un punto di vantaggio sul Bayer Leverksuen.

BUNDESLIGA – Risultati 18/a giornata

Venerdì

Amburgo-Bayern Monaco  1-2  37′ rig. Lewandowski (B), 53′ aut. Xabi Alonso (A), 61′ Lewandowski (B)

Sabato

Hertha Berlino-Augsburg  0-0
Ingolstadt-Mainz  1-0  40′ rig. Hartmann
Hoffenheim-Bayer Leverkusen  1-1  41′ Hamad (H), 75′ Toprak (L)
Hannover-Darmstadt  1-2  10′ Hugo Almeida (H), 30′, 47′ Wagner (D)
Colonia-Stoccarda  1-3  19′ rig. Modeste (C), 36′ Didavi (S), 51′ Werner (S), 82′ Gentner (S)
Borussia Mönchengladbach-Borussia Dortmund  1-3  41′ Reus (D), 51′ Mkhitaryan (D), 58′ Raffael (M), 75′ Gündoğan (D)

Domenica

Eintracht Francoforte-Wolfsburg
Schalke 04-Werder Brema

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Published by
Riccardo Bozzano