Basket, Serie A – Il programma della 17/a giornata

Turno numero 17 per la Serie A Beko; ovverosia, la seconda del girone di ritorno. All’andata, una Milano ancora in rodaggio aveva dominato il derby contro Varese, mentre Cantù era uscita dal Pianella con le ossa rotte dalla Dinamo Sassari; tre mesi dopo, Varese è ancora in mezzo al guado mentre Cantù ha rinnovato tantissimo, a partire dalla proprietà. C’è attesa anche per Trento-Cremona, domenica sera: una sfida tra due sorprese ormai destinate a un posto al sole nei playoff.

Si parte già stasera, con l’anticipo Sidigas Avellino-Grissin Bon Reggio Emilia: gli irpini vengono da tre vittorie consecutive, che hanno rilanciato la Scandone verso la zona playoff, mentre la Reggiana ha di fronte a sé “solo” l’obiettivo di mantenere la vetta. Per la squadra di Sacripanti, sarà fondamentale limitare le palle perse: fin qui ben 15.5 a partita, con Reggio che è quinta nelle recuperate (8.1).

L’anticipo della domenica, in onda in diretta su SkySport 1 HD all’ora di pranzo, è il derby Openjobmetis Varese-EA7 Emporio Armani Milano: all’andata era stata una mattanza per Milano, oltretutto bisognosa di riscattare la falsa partenza contro Trento; un girone dopo, nessuna delle due squadre può dirsi soddisfatta, con l’Olimpia già fuori dall’Eurolega e Varese che ha cambiato molto e staziona a centro classifica.

Nel tardo pomeriggio, Venezia andrà a far visita a Capo d’Orlando: i siculi sono reduci da 8 sconfitte consecutive, mentre i lagunari contano di fare di nuovo bottino pieno, dopo il successo contro Bologna. Per Frank Vitucci, invece, Manital Torino-Pasta Reggia Caserta è un passaggio-chiave: con una vittoria, l’Auxilium agguanterebbe la Juve a quota 12, accorciando la classifica e rendendo ancora più incerta la lotta per la salvezza.

È successo tutto d’un fiato: Kenny Hasbrouck in mattinata ha risolto il contratto che lo legava a Cantù (che va in Sardegna ad affrontare la Dinamo: all’andata fu -11, ma era una Cantù fin troppo diversa) ed è stato tesserato in tempo record dalla Virtus Bologna, squadra con cui aveva già giocato nella stagione 2012/3 con risultati alterni (bene nelle prime uscite, poi male fino a scappare dall’Italia e venire licenziato per giusta causa). Gli emiliani ospiteranno l’ENEL Brindisi, che ha appena tesserato O.D. Anosike.

Il posticipo della domenica, alle 20:45 in diretta su RaiSport 1 HD, vedrà la Vanoli Cremona salire al PalaTrento: 22 punti per i lombardi, 20 per la Dolomiti Energia, in una partita tra due squadre che fanno del collettivo il proprio punto di forza. L’appuntamento del lunedì, che chiuderà il programma di giornata, è alle 20:45 su SkySport 2 HD: Giorgio Tesi Group Pistoia-Consultinvest Pesaro, il quinto attacco del campionato (a 78.6 di media) contro Austin Daye, 21.1 punti (col 54.8% al tiro da 3) in 7 partite.

 

Serie A Beko, 17/a giornata

 

Sabato 23 gennaio, h20:30
Sidigas Avellino-Grissin Bon Reggio Emilia

Domenica 24 gennaio, h12:00
Openjobmetis Varese-EA7 Emporio Armani Milano (diretta SkySport 1 HD)

Domenica 24 gennaio, h18:15
Betaland Capo d’Orlando-Umana Reyer Venezia
Obiettivo Lavoro Bologna-ENEL Brindisi
Banco di Sardegna Sassari-Acqua Vitasnella Cantù
Manital Torino-Pasta Reggia Caserta

Domenica 24 gennaio, h20:45
Dolomiti Energia Trentino-Vanoli Cremona (diretta RaiSport 1 HD)

Lunedì 25 gennaio, h20:45
Giorgio Tesi Group Pistoia-Consultinvest Pesaro (diretta SkySport 2 HD)

 

La classifica dopo la 16/a giornata
Grissin Bon Reggio Emilia24
EA7 Emporio Armani Milano24
Vanoli Cremona 22
Giorgio Tesi Group Pistoia22
Dolomiti Energia Trentino20
Umana Reyer Venezia18
Banco di Sardegna Sassari18
Sidigas Avellino16
ENEL Brindisi14
Openjobmetis Varese14
Acqua Vitasnella Cantù14
Pasta Reggia Caserta12
Manital Torino10
Consultinvest Pesaro10
Obiettivo Lavoro Bologna10
Betaland Capo d’Orlando8