Sampdoria-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

La Sampdoria per ripartire dopo la brutta sconfitta esterna contro il Carpi, il Napoli per confermarsi in vetta e dimenticare presto l’incidente di percorso contro l’Inter in Coppa Italia.

I PRECEDENTI – 48 i precedenti archiviati nella cornice del Ferraris tra Sampdoria e Napoli con i padroni di casa che hanno fatto bottino pieno in ben 20 occasioni contro le 11 giornate positive per i partenopei, mentre il pari è maturato complessivamente in 17 occasioni. Nel precedente della giornata 37 della stagione 2013/2014, la gara terminò con un rocambolesco 2-5 con reti di Eder e Wszolek per i blucerchiati da una parte, Insigne, Hamsik, Zapata, Callejon e autogol di Mustafi dall’altra. Per quanto riguarda l’ultimo scontro diretto, invece, il Napoli pareggiò al 92′ grazie alla rete di Zapata, che annullò quella del momentaneo vantaggio di Eder.

LE STATISTICHE – Sampdoria e Napoli hanno realizzato 117 gol nei 48 scontri diretti: 71 di questi hanno permesso ai padroni di casa di far gioire i propri tifosi, mentre le rimanenti 46 portano la firma di giocatori partenopei.
Il Napoli è la formazione che ha realizzato più gol (41, 2,1 a partita), fatto più tiri (269), fornito più assist (66 totali, 21 vincenti) ed al secondo posto tra le squadre che hanno percorso più chilometri di media a partita (107,5 km); per la Sampdoria, invece, primato in solitaria per Viviano che ha realizzato più parate (90) tra i portieri di Serie A.
Il capocannoniere della Sampdoria sino a questo momento della stagione è Eder, autore di 11 reti, mentre l’attaccante più prolifico del Napoli – e di tutta la Serie A – è Gonzalo Higuain, grazie ai suoi 20 centri.

Il Napoli, nonostante la sconfitta in Coppa Italia contro l’Inter, è favorito sulla Sampdoria: consigliamo quindi il 2, l’over 2,5 e la rete di Lorenzo Insigne.