Dopo i pesanti 4-0 subiti rispettivamente contro Genoa e Juventus, Palermo e Udinese si affrontano con l’intento di ritornare subito in carreggiata, anche perché la classifica in direzione terzultimo posto si è notevolmente accorciata.
I PRECEDENTI – All’andata il Palermo espugnò il Friuli con un 1-0 firmato Rigoni. L’anno scorso le due squadre pareggiarono 1-1, con gol di Théréau e Dybala. L’ultima vittoria dei padroni di casa è datata 2009-2010: finì 1-0 grazie al gol di Bovo all’87’. Più recente l’ultimo successo dei friulani, avvenuto nella stagione 2012-2013: la gara fu vinta dai bianconeri per 3-2 (Muriel, Miccoli, Angella, Hernández, Benatia). La partita più clamorosa tra le due compagini al Barbera rimane il 7-0 in favore dei friulani della stagione 2010-2011, dove giganteggiarono Di Natale (tripletta) e Sánchez (poker).
LE STATISTICHE – Nei 17 precedenti al Barbera tra Palermo e Udinese, il Palermo è in vantaggio con 8 vittorie a 5 (4 i pareggi). L’Udinese, però, ha segnato più reti, 27-25. Nella stagione attuale, i rosanero han realizzato 3 punti meno dei bianconeri. Per quanto riguarda reti segnate e subite, la differenza reti delle due squadre è quasi la stessa: -14 per i siciliani, -13 per i friulani.
Risulta difficile fare un pronostico dopo due terribili tonfi come quelli di domenica: noi ci sbilanciamo puntando sul segno 2.