Juventus-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

Juventus e Roma si affrontano, per l’ottantaquattresima volta con i bianconeri in casa, nella ventunesima giornata di campionato, reduci, rispettivamente, da una vittoria (l’undicesima consecutiva per la Juve, ottenuta a Udine per 0-4) e uno scialbo pareggio (1-1 dei giallorossi in casa contro il fanalino di coda Hellas Verona). A un girone di distanza dalla gara di andata, quando la Roma si impose per 2-1 tra le mura amiche, lo stato di forma e le aspettative sembrano essersi ribaltate, con la Juventus favorita.

I PRECEDENTI – Negli 83 precedenti tra Juventus e Roma, con la Juventus tra le mura amiche, si ravvisa una tendenza notevolmente favorevole alla Vecchia Signora, che ha infatti vinto in ben 54 occasioni, ottenendo 21 pareggi e appena 8 sconfitte. La vittoria più rotonda della Juventus risale al 6 marzo 1932, quando i padroni di casa si imposero con un clamoroso 7-1; viceversa, la sconfitta più pesante per la squadra attualmente allenata da Massimiliano Allegri è datata 29 marzo 1936, quando il confronto si concluse con un 1-3 in favore della Roma. L’ultima vittoria interna della Vecchia Signora è della passata stagione, quando la Juventus si impose per 3-2, grazie alle realizzazioni di Tévez (due volte) e Bonucci oltre ai gol giallorossi messi a segno da Totti, su rigore, e Iturbe. L’ultima vittoria degli uomini oggi guidati da Luciano Spalletti, sul campo della Juventus, è del 23 gennaio 2010, quando il risultato finale fu di 1-2, con le marcature di Totti e Riise per la Roma e di Del Piero per la Juventus.

LE STATISTICHE – 2,71 è la media-gol a partita negli 83 precedenti tra le due squadre: in totale sono state realizzate 225 reti, di cui 165 dalla Juventus e 60 dalla Roma. Negli ultimi dieci confronti disputati, infine, l’over 2,5 è uscito in 5 occasioni.
Il capocannoniere della Juventus è Paulo Dybala, con undici reti all’attivo. Il migliore marcatore della Roma, invece, sino a questo momento della stagione, è Miralem Pjanić, a segno per sette volte.

La Juventus farà quasi certamente a meno di Pereyra, infortunato, mentre i giallorossi dovranno invece rinunciare agli indisponibili Gervinho, Maicon, Uçan e Strootman. Suggeriamo il segno 1 in schedina, over 2,5 e Mandžukić marcatore.