Dopo le due sconfitte consecutive, la Fiorentina di Paulo Sousa prova a rialzare il capo: di fronte si troverà il Torino, che in settimana ha giocato il recupero contro il Sassuolo e potrebbe pagare dazio in termini di brillantezza.
I PRECEDENTI – All’andata il Torino vinse per 3-1: dopo il vantaggio iniziale di Marcos Alonso, furono Moretti, Quagliarella e Baselli a fissare il risultato finale. L’anno scorso, al Franchi, la sfida terminò in parità, 1-1 firmato da Salah e Vives. L’ultimo successo dei gigliati è il 4-3 del 2012-2013 (reti di Cuadrado, Aquilani, Ljajić, Barreto, Santana, Cerci e Romulo). L’ultimo successo esterno del toro risale al lontano campionato 1976-1977: in quell’occasione la gara terminò 1-0 per la squadra ospite e marcatore dell’incontro fu Graziani. La gara più ricca di gol è il 6-3 del 1994-1995 (reti di Baiano, autorete di Santos, Batistuta, Tedesco, Santos, Rui Costa e doppietta di Rizzitelli).
LE STATISTICHE – Sono 66 i precedenti in archivio tra Fiorentina e Torino: i padroni di casa sono in netto vantaggio con 30 successi a 9, a fronte di 27 pareggi, con 97 reti segnate e 58 subite. In questa stagione i viola vantano 13 lunghezze di vantaggio sui granata, con una differenza reti nettamente migliore (16 contro 1).
Nonostante la mini crisi apertasi a Firenze, a nostro avviso gli uomini di Sousa riusciranno ad avere la meglio sui granata: in nostro pronostico, dunque, è l’1.