Dopo la bella vittoria casalinga contro la Fiorentina, il Milan prova a dare continuità in trasferta a Empoli, contro un avversario molto più temibile di quanto si fosse ipotizzato a inizio stagione.
I PRECEDENTI – All’andata, a San Siro, il Milan vinse una partita difficile con il risultato di 2-1, grazie ai gol di Bacca e Luiz Adriano (inframezzati dalla marcatura di Saponara). L’anno scorso i rossoneri pareggiarono in rimonta al Castellani: i padroni di casa, in vantaggio di due reti grazie a Tonelli e Pucciarelli, si fecero raggiungere sul 2-2 (in gol con Torres e Honda). L’ultimo pareggio risale al 2006-2007, incontro finito a reti inviolate. Le partite più ricche di reti sono state le due vittorie per 3-1 del Milan, oltre al già citato 2-2: nel 2005-2006 ad andare in gol furono Vannucchi, Gilardino (doppietta) e Vieri, mentre nel 2007-2008 misero la loro firma Pato, Buscé, Ambrosini e Kaká.
LE STATISTICHE – Nei 10 precedenti in archivio al Castellani tra Empoli e Milan manca ancora il segno 1: 5 pareggi e 5 vittorie dei rossoneri finora, con una supremazia del diavolo anche per quanto riguardale reti realizzate (15-6). La formazione toscana, nella sua storia, ha sconfitto 2 volte il Milan in gare di Serie A, ma sempre a San Siro. Con la vittoria sulla Fiorentina, la squadra di Mihajlović ha sorpassato di un punto gli azzurri guidati da Gianpaolo, fermati sull’1-1 a Verona dal Chievo. C’è molto equilibrio dunque, sin qui, tra le due compagini: anche scandagliando i dati delle reti, si nota come le due squadre stiano avendo un ruolino di marcia pressoché identico: il Milan, infatti, ha segnato due reti in più dell’Empoli (27-25), subendo un solo gol in meno (23-24).
Lo straordinario Empoli di Giampaolo prova dunque a battere il Milan al Castellani, impresa mai riuscita sinora alla squadra toscana. A nostro avviso i rossoneri faranno almeno un punto, di conseguenza consigliamo l’x2.