Home » Tour de San Luis 2016, 2a tappa – Gaviria si prende tutto

Tour de San Luis 2016, 2a tappa – Gaviria si prende tutto

Dopo essersi fatto notare in questa corsa lo scorso anno, Fernando Gaviria conferma tutto quanto di buono si dica sul suo conto. Il velocista colombiano della Etixx – Quick Step ha vinto in volata la 2a tappa del Tour de San Luis 2016, la San Luis – Villa Mercedes di 181,9 chilometri. Una vittoria regale considerando che alle sue spalle si sono piazzati due “pezzi da novanta” come il Campione del Mondo Peter Sagan (Tinkoff) e il nostro Elia Viviani, che corre con i colori della Nazionale Italiana dato che la sua formazione, la Sky, non partecipa alla gara. Grazie all’abbuono, Gaviria è anche il nuovo leader della corsa.
La gara si è sviluppata col solito copione. Fuga composta da 6 elementi, le squadre dei velocisti che controllano e annullano l’azione. L’ultimo ad arrendersi degli attaccanti è stato il giapponese Genki Yamamoto, ripreso a 1 chilometro dal traguardo. Nella volata, il leader della classifica alla partenza Richeze ha pilotato splendidamente Gaviria. Per il colombiano è stato semplice tagliare per primo il traguardo.

Oggi è in programma la 3a tappa del Tour de San Luis 2016, la Potrero de los Funes – La Punta di 131 chilometri. Nel finale è prevista la scalata del Mirador de Potrero.

Tour de San Luis 2016, 3a tappa – Ordine d’arrivo
1) Fernando Gaviria (Etixx – Quick Step)
2) Peter Sagan (Tinkoff) st
3) Elia Viviani (Nazionale Italiana) st
4) Eduard Grosu (Nippo-Vini Fantini) st
5) Lucas Haedo (Team Jamis) st

Classifica generale
1) Fernando Gaviria (Etixx – Quick Step)
2) Maximiliano Richeze (Etixx – Quick Step) a 10″
3) Rodrigo Contreras (Etixx – Quick Step) a 10″
4) Lukasz Wisniowski (Etixx – Quick Step) a 10″
5) Dayer Quintana (Movistar) a 18″