Super League greca, 18/a giornata: il Panathinaikos sbatte contro il Panionios, l’AEK prende le distanze

La diciottesima giornata di Super League va in archivio muovendo le pedine lungo la classifica, lasciando al posticipo del lunedì l’onere di interrompere la striscia di vittorie dell’Olympiakos. La truppa di Marco Silva, che sembrava inarrestabile e quasi destinata a concludere il campionato a punteggio pieno, si è trovata impantanata nel diluvio di Chania, in una serata storta e contro un Platanias molto determinato. I ragazzi di Paraschos, come vi abbiamo raccontato in cronaca, sono molto scaltri a portarsi in vantaggio con Léo Ramos, che sfrutta il lancio di Goundoulakis e la disattenzione di Salino e da Costa; mentre all’1-1 ci pensa Kostas Fortounis, subentrato nel secondo tempo e ancora in testa alla classifica cannonieri insieme a Giannou. L’AEK cementa invece il secondo posto andando a sbancare lo Zosimades, con una bella prestazione. Il PAS Giannina si piega al dominio capitolino concedendo un gol per tempo: prima a Ronald Vargas, che insacca in spaccata il taglio di Aravidis, poi a Hélder Barbosa, al quinto gol nelle ultime cinque partite di Super League. Ora i gialloneri hanno un vantaggio di quattro punti, giacché il Panathinaikos sbatte contro un clamoroso Sokratis Dioudis e impatta 0-0 contro il Panionios. L’ex portiere dell’Aris alza le palizzate davanti alla linea di porta e prende l’impossibile con ogni parte del corpo, invalidando una grande prova da parte degli uomini di Stramaccioni, che sta plasmando una buona mentalità offensiva e ottenendo i rinforzi chiesti sul mercato.

Il PAOK approfitta di questo rallentamento per agguantare i trifogli e, in attesa del recupero di mercoledì a Xanthi, mette in fienile l’ottavo risultato utile consecutivo battendo il Veria, che esonera l’ex bianconero Georgiadis. Apre le danze Dimitar Berbatov, alla quarta da titolare, realizzando il rigore causato da Ostojić; poi è il turno di Radoslaw Majewski (pasticcio clamoroso di Skondras e Melissas), che mette fine a un digiuno ormai eterno per la Regina del Nord, e infine di capitan Athanasiadis. Allo stesso modo, l’Asteras Tripolis riacciuffa il Panionios al quinto posto, grazie alla vittoria in rimonta contro il Kalloni, in vantaggio col rigore di Manousos, ma in seguito asfaltato dalla doppietta di Iglesias e dal gran gol di Giannou, servito dal neo-arrivo Aleksandar Stanisavljević. Tra l’Europa e le altre ci sono ben quattro punti, garantiti dal pareggio del Levadiakos, che va sotto in casa contro l’Iraklis, a causa del gran gol di Kosmas Tsilianidis, ma che poi recupera grazie alla rete di Petros Giakoumakis, che ribatte in rete servito accidentalmente di testa da Saramantas. Un altro pareggio spettacolare arriva nella gara tra Xanthi e Atromitos, entrambe con una gara in meno ma pericolosamente in bilico sulla zona rossa. Un 2-2 emozionante che arriva dai calci piazzati: Umbides la mette direttamente, Lazaridis e Kapetanos di testa e Dani Nieto sugli sviluppi, con un bolide che trova Gorbunov impreparato. Finisce 0-0 tra Panthrakikos e Panetolikos: una gara confusa che ha poco da dire.

 

sabato 16/1

Skoda Xanthi-Atromitos  2-2  34′ Umbides (A), 57′ Kapetanos (X), 59′ Lazaridis (A), 74′ Dani Nieto (X)
Panthrakikos-Panetolikos  0-0
Levadiakos-Iraklis Salonicco  1-1  9′ Tsilianidis (I), 37′ P. Giakoumakis (L)

domenica 17/1

PAS Giannina-AEK Atene  0-2  6′ Vargas, 59′ Barbosa
PAOK Salonicco-Veria  2-1  43′ rig. Berbatov (P), 65′ Majewski (V), 74′ Athanasiadis (P)
Asteras Tripolis-Kalloni  3-1  41′ rig. Manousos (K), 52′ Iglesias (A), 57′ Giannou (A), 61′ Iglesias (A)
Panathinaikos-Panionios  0-0

lunedì 18/1

Platanias-Olympiakos Pireo  1-1  35′ Léo Ramos (P), 72′ Fortounis (O)

 

Classifica Super League

Olympiakos 52; AEK 36; Panathinaikos e PAOK* 32; Asteras Tripolis e Panionios 27; Levadiakos* 23; Iraklis 22; PAS Giannina 21; Panetolikos e Platanias 20; Veria 19; Xanthi* e Atromitos* 18; Panthrakikos 13; Kalloni 7

*una partita in meno

Classifica marcatori

13 reti – Apostolos Giannou (Asteras Tripolis) e Kostas Fortounis (Olympiakos)
9 reti – Apostolos Vellios (Iraklis)
8 reti – Stefanos Athanasiadis (PAOK) e Nikos Karelis (Panathinaikos)
7 reti – Ideye Brown (Olympiakos), Marko Markovski (Panetolikos) e Hélder Barbosa (AEK)
6 reti – Vangelis Mantzios (Levadiakos), Christos Aravidis (AEK) e Giorgos Manousos (Kalloni)

Published by
Francesco Piacentini