Coppa Italia – L’Inter strappa il pass per le semifinali, Napoli battuto 0-2
Al San Paolo va in scena la sfida tra il miglior attacco e la miglior difesa del campionato: Napoli-Inter. A passare il turno è la squadra di Roberto Mancini grazie ai gol di Jovetić e Ljajić entrambi nel secondo tempo. L’Inter ora incontrerà la vincente di Juventus-Lazio, gara in programma domani.
Avvio di gara equilibrato e povero di occasioni per entrambe le squadre, il Napoli però – al contrario dei neroazzurri – sembra ben organizzato in mezzo al campo e gestisce meglio il possesso palla. Mertens e Callejón si rendono più volte pericolosi; lo spagnolo ha l’occasione più nitida: servito da Strinić in piena area, l’attaccante spara dritto su Handanović e spreca un ottima occasione per il vantaggio. L’Inter a sprazzi mostra un buon gioco, ma è imprecisa nei passaggi e appare poco tranquilla in campo; nell’arco di tutto il primo tempo i neroazzurri non riescono a impensierire Reina e mostrano ancora tutti i limiti in fase di impostazione del gioco.
Secondo tempo che segue la falsa riga del primo. L’Inter non riesce a imbastire azioni degne di nota e il Napoli accenna solamente a qualche tentativo offensivo. La gara prende ritmo e vivacità dopo il 60′: Medel si rende pericoloso in area; Jovetić al 73′ sblocca la gara: dopo un recupero palla a centrocampo, il montenegrino arriva ai 20 metri e piazza nell’angolo un pallone che non lascia scampo a Reina. Il Napoli prova a scuotersi e va vicina al gol con Hamšík e Higuaín. Ljajić nei minuti di recupero chiude la gara: contropiede perfetto dei neroazzurri, il serbo arriva davanti a Reina e – dopo una galoppata di 40 metri – batte il portiere spagnolo. Higuaín ci prova nei minuti finali, ma Handanović è attento e respinge. L’Inter resiste, vince e passa il turno.
NAPOLI-INTER 0-2 (0-0)
Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6, Chiricheș 5, Koulibaly 6.5, Strinić 6.5; Allan 6 (58′ Hamšík 6.5), Valdifiori 6, David López 5.5 (66′ Jorginho 6); Callejón 5.5, Gabbiadini 5.5 (72′ Higuaín 6), Mertens 6.5. A disp.: Rafael, Gabriel, Ghoulam, Albiol, Maggio,Dezi, Luperto, Insigne, El Kaddouri. All.: Sarri 5.
Inter (4-2-3-1): Handanović 6; Nagatomo 6.5, Miranda 6, Juan Jesus 6.5, Telles 5.5; Medel 7 (87′ Felipe Melo sv), Kondogbia 4.5; Perišić 5 (73′ Palacio 6), Ljajić 6.5, Biabiany 7; Jovetić 6.5. A disp.: Carrizo, Montoya, Santon, Murillo, Ranocchia, D’Ambrosio, Gnoukouri, Brozović, Icardi, Manaj . All.: Mancini 6.
Arbitro: Valeri di Roma.
Marcatori: 74′ Jovetić (I), 90’+2 Ljajić (I).
Note – Ammoniti: Valdifiori, Mertens, Higuaín (N); Miranda (I). Espulso: Mertens (N) al minuto 88′per doppia ammonizione.