Basket, Serie A – Milano e Reggio ancora in testa, Pistoia le segue. Avellino in zona playoff
Prima giornata di ritorno: andato in archivio il platonico titolo di Campione d’Inverno con la “vittoria” di Reggio Emilia, consegnata alla storia l’ennesima sfida Peterson-Bianchini nell’All Star Game (vittoria per il Nano Ghiacciato), si torna sul parquet per partite che contano, e peseranno anche sulla differenza punti in caso di arrivo parimerito.
Nell’anticipo giocato sabato sera, giocata punto a punto con il risultato sempre in discussione, alla fine a il campo dell’Olimpia Milano ha retto all’urto di Trento: decisivi Simon (20 punti) e Mačvan (24 alla fine – di cui 11 nell’ultimo periodo – e 10 rimbalzi); per Trento, solo 12 punti dalla panchina, e troppo poco contributo dagli italiani Poeta (4 punti, 0 assist) e Baldi Rossi (2 punti, 2 rimbalzi, 2 perse). I due punti restano a Milano, ma essere restati in partita anche in queste condizioni è comunque una mezza vittoria per i trentini; desta preoccupazione l’infortunio occorso ad Alessandro Gentile.
In lieve anticipo sulle altre partite, il programma della domenica si è aperto con Pasta Reggia Caserta-Openjobmetis Varese: 70-77 il punteggio finale, ai campani non bastano 24 punti del rientrante Peyton Siva, perché dall’altra parte a deciderla c’è un Maalik Wayns scatenato (28 punti, 6/10 da tre, 5 rimbalzi).
Ancora una delusione per la Virtus Bologna formato trasferta: dopo una convincente rimonta nel terzo periodo, e dopo essere stati anche a +6 sulla Reyer Venezia nell’ultimo parziale, a deciderla in negativo è ancora una volta Courtney Fells (era già successo a Cremona e Torino). Finisce 73-69, non bastano un Rod Odom e un Vitali da 16 punti entrambi, perché le rotazioni sono ristrette a soli 7 effettivi; per Venezia, decisivi Mike Green (21 punti, 5 assist) e Michael Bramos (solo 11 punti, tirando 2/7 da fuori, ma mettendo canestri fondamentali).
Partita decisa all’ultimo tiro, quella tra Vanoli Cremona e Dinamo Sassari: finita a -6 dopo una schiacciata di Varnado, la Vanoli ha rimontato con due triple di Elston Turner (28 punti alla sirena), autore anche del sorpasso decisivo a pochi secondi dalla fine; esordio con sconfitta per Tony Mitchell (partito dalla panchina, 11 punti in 21 minuti) in maglia isolana. Ha gioco duro la Grissin Bon Reggio Emilia nel liberarsi della Manital Torino: solo 5 punti per il neo-torinese Kloof, ma prova sontuosa per Guido Rosselli (20 punti in 25 minuti); Reggio in controllo, ma che ha potuto chiudere solo grazie ai cesti decisivi di Achille Polonara (14 punti, 8 rimbalzi). Senza storia la gara di Cantù: Capo d’Orlando cede per 84-56, solo 9 punti per il rinforzo Nankivil; il canturino Fesenko, partendo dalla panca, ha salutato il campionato con un promettente 12+5.
E siamo al posticipo serale, tra Giorgio Tesi Group ed ENEL, terminato 67-71: Pistoia spacca la partita nel secondo quarto, Brindisi avvia la rimonta nell’ultimo periodo, mettendo sabbia negli ingranaggi toscani; la Giorgio Tesi spreca tanto, l’ENEL rientra fino a -2 a 43 secondi dal termine: qualche fischiata dubbia da entrambe le parti, e alla fine Esposito la porta a casa, grazie a due liberi di un Moore altrimenti evanescente (0/9 dal campo); a Brindisi non basta un concreto Scott (21 punti, 6 rimbalzi), perché di là il solito Knowles fa 19+8, guidando Pistoia alla quinta vittoria in sette turni.
Nel posticipo del lunedì, infine, la Scandone ha portato ad Avellino lo scalpo della Victoria Libertas Pesaro: nell’82-88 finale c’è tanto di Nunnally (in 38 minuti, 19 punti e 8 rimbalzi) e Buva (in soli 22 minuti, 18+6), grazie ai quali irpini riescono a rendere vano il solito ventello di Austin Daye (20+10, ma anche 5 perse). Terza vittoria consecutiva per Avellino, che adesso siede in solitaria all’ottavo posto (l’ultimo utile per i playoff, logico obiettivo per una squadra con questo talento complessivo).
Serie A Beko, 16/a giornata |
Sabato 16 gennaio, h20:45
EA7 Emporio Armani Milano-Dolomiti Energia Trentino 83-79
Domenica 17 gennaio, h17:00
Pasta Reggia Caserta-Openjobmetis Varese 70-77
Domenica 17 gennaio, h18:15
Vanoli Cremona-Banco di Sardegna Sassari 73-72
Umana Reyer Venezia-Obiettivo Lavoro Bologna 73-69
Acqua Vitasnella Cantù-Betaland Capo d’Orlando 84-56
Grissin Bon Reggio Emilia-Manital Torino 77-72
Domenica 17 gennaio, h20:45
ENEL Brindisi-Giorgio Tesi Group Pistoia 67-71
Lunedì 28 dicembre, h20:30
Consultinvest Pesaro-Sidigas Avellino 82-88
La classifica dopo la 16/a giornata |