Home » Eredivisie, 18/a giornata: Ajax sempre primo, il PSV batte il Feyenoord a Rotterdam

Eredivisie, 18/a giornata: Ajax sempre primo, il PSV batte il Feyenoord a Rotterdam

Il 2016 del Feyenoord s’è aperto così come s’era chiuso il 2015, con una sconfitta.
È infatti andato discretamente male ai Rotterdammers lo scontro diretto contro il PSV Eindhoven andato in scena ieri al de Kuip: le Lampadine hanno espugnato il fortino di Kuyt e compagni grazie a due reti arrivate nel secondo tempo a firma di Héctor Moreno – l’erede spirituale e materiale dell’indimenticato Salcido – e Luciano Narsingh. I ragazzi di Cocu volano così a +5 in classifica generale rispetto ai rivali di giornata e si mantengono nella scia dell’Ajax capolista, uscito vincente da L’Aia grazie al “gollettino” di Younes, sufficiente per battere di misura l’ADO Den Haag.
Da segnalare anche le vittorie di NEC Nijmegen e Vitesse, arrivate rispettivamente contro Willem II e Roda, non due clienti dei più facili considerando che entrambi i club sono in piena lotta per la salvezza e che stanno lottando già da mesi col coltello tra i denti per mantenere la categoria. Ora i rossoneroverdi e le Aquile di Arnhem si godono il quarto e il quinto posto grazie alla picchiata verticale dell’Heracles, bastonato dal Twente in quel di Enschede.
Hanno invece fatto la voce grossa l’Utrecht e il PEC Zwolle, protagonisti delle due sole goleade del weekend: i Diagonali sono andati a vincere su un campo ostico come quello del Groningen con un tintinnante 4-1 e si sono confermati (assieme al PSV) come compagine più in forma del momento, mentre il PEC ha travolto con cinque reti l’Heerenveen, mantenendo vive le speranze di partecipare fino in fondo alla corsa per i preliminari di Europa League.
Cade infine l’Excelsior per mano del De Graafschap, che trova così la seconda vittoria in stagione a quasi due mesi di distanza dalla prima: i punti per il fanalino di coda restano pochissimi – appena otto – ma, come si dice in questi casi, la speranza è l’ultima a morire…

Eredivisie – Risultati 18/a giornata

Venerdì 15 gennaio

Twente-Heracles Almelo 4-0 16′ e 60′ Ede, 30′ Ziyech, 62′ ter Avest

Sabato 16 gennaio

SC Cambuur Leeuwarden-Vitesse 0-2 48′ Rashica, 90′ Kazaishvili

PEC Zwolle-Heerenveen 5-2 12′ Marcellis (PEC), 20′ e 55′ rig. van Polen (PEC), 46′ te Vrede (H), 77′ Brama (PEC), 79′ St. Juste (H), 86′ Nijland (PEC)

Roda-AZ Alkmaar 0-1 5′ Janssen

De Graafschap-Excelsior 2-0 71′ Peters, 90’+1 Vermeij

Domenica 17 gennaio

ADO Den Haag-Ajax 0-1 21′ Younes

Feyenoord-PSV Eindhoven 0-2 49′ Moreno, 84′ Narsingh

Groningen-Utrecht 1-4 16′ Ramselaar (U), 27′ Sørloth (G), 48′ Letschert (U), 59′ Kum (U), 61′ Ludwig (U)

NEC Nijmegen-Willem II 1-0 20′ rig. Santos

CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!