La Sampdoria soccombe sotto i colpi di Lollo e Mbakogu: il Carpi vince 2-1

Un buon Carpi inizia come meglio non poteva il girone di ritorno, conquistando i tre punti. Al “Braglia” è la Sampdoria a soccombere 2-1. Reti decisive di Lollo al 27′ e di Mbakogu, su calcio di rigore, al 55′; in mezzo il gol del momentaneo pareggio di Correa al 33′.

Avvio di partita avaro di emozioni, merito delle attente difese capaci di neutralizzare i reparti offensivi avversari: da segnalare un gol annullato a Cassano al 15′, pescato in fuorigioco sugli sviluppi di un calcio di punizione. Al 25′ è la Sampdoria ad andare vicina al vantaggio, con Belec autore di una doppia parata su Cassano e Fernando. I padroni di casa, però, non stanno a guardare e, sul ribaltamento di fronte, segnano il gol dell’1-0 con Lollo, che fredda Viviano incuneandosi nella difesa avversaria. Al 32′ la difesa emiliana respinge un tiro di Correa, ma poco dopo nulla può sul numero dieci blucerchiato che, servito da Soriano, con un preciso diagonale segna il gol dell’1-1. Nei dieci minuti finali le due squadre si affrontano a viso aperto, non riuscendo però a segnare: Di Gaudio e Soriano vedono i loro tiri parati dai portieri avversari.

Buon avvio di secondo tempo del Carpi, molto più propositivo rispetto agli avversari. Al 54′ Di Gaudio penetra in area di rigore e viene atterrato da Fernando: dal dischetto Mbakogu non sbaglia. Al 59′ a rendersi pericoloso è ancora il centravanti degli emiliani, ma Viviano evita il terzo gol. La reazione degli ospiti non si fa attendere: al 63′ Fernando centra il palo su punizione. Un’occasione per parte tra il 70′ e il 71′: prima Silvestre salva sulla linea un tentativo di Mbakogu, poi Muriel riceve da Éder e tira addosso a Belec. Montella gioca il tutto per tutto inserendo anche Rodríguez in avanti, ma sono gli emiliani a sfiorare il tris in contropiede con Lasagna. All’860 il Carpi resta in dieci per l’espulsione di Gagliolo, che rimedia il secondo giallo di giornata per un fallo su Cassano. Termina 2-1 al “Braglia”: la squadra di Castori scavalca il Frosinone e si porta in terzultima posizione, mentre la Samp incappa nel secondo ko di fila e resta al quattordicesimo posto.

CARPI-SAMPDORIA 2-1 (1-1)

Carpi (4-4-1-1): Belec 6.5; Zaccardo 5.5, Romagnoli S. 6, Gagliolo 5, Letizia 6; Pasciuti 5.5, Cofie 5, Bianco (61′ Lasagna 6.5), Di Gaudio 6.5 (65′ Crimi 6); Lollo 6.5; Mbakogu 6.5 (75′ Mancosu 6). A disp.: Brkić, Suagher, Daprelà, Martinho, Marrone, Matos. All.: Castori 7.
Sampdoria (4-3-3): Viviano 6.5; Pereira (64′ Carbonero 6), Silvestre 6, Zukanović 6, Regini 5.5; Soriano 6.5, Fernando 5.5, Barreto 5 (64′ Muriel 5.5); Correa 6.5 (81′ Rodríguez sv), Cassano 6, Éder 5.5. A disp.: Puggioni, Brignoli, Coda, Palombo, Ivan, Christodoulopoulos. All.: Montella 6.
Arbitro: Mariani di Aprilia.
Marcatori: 27′ Lollo (C), 33′ Correa (S), 55′ rig. Mbakogu (C).
Note – Ammoniti: Cofie (C); Soriano (S). Espulso: Gagliolo (C) all’86’ per doppia ammonizione.