Allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo si sono affrontate Atalanta e Inter per la 20/a giornata, prima del girone di ritorno, del campionato di Serie A. Una combattiva Atalanta, reduce da quattro sconfitte consecutive, impone il pari a un’Inter che è sembrata svogliata e distratta. A decidere la partita, due goffe autoreti di Murillo e Tolói. Uno strepitoso Handanović fa sì che l’Atalanta non porti a casa i tre punti ed evita all’Inter la seconda sconfitta di fila.
L’avvio dell’incontro è tutto di marca bergamasca e l’Atalanta va vicino al gol per due volte: prima Cigarini e poi Dramé mettono in seria apprensione la difesa dell’Inter. Provano a ripartire gli uomini di Mancini, oggi in maglia bianca, senza riuscire, però, a costruire attacchi degni di nota. Al 17′ la prima emozione: bella giocata di Dramé che entra in area e mette la palla al centro, Murillo la tocca e si rende autore di una clamorosa autorete; 1-0 per l’Atalanta. Al 25′ arriva il pareggio degli ospiti: Icardi scatta sulla destra e mette dentro un cross che viene deviato nella propria porta da Tolói, che cercava di allontanare la minaccia; 1-1 il parziale. Nel finale di primo tempo miracoloso intervento di Handanović su Cigarini. L’arbitro Rizzoli manda tutti nello spogliatoio sul punteggio di 1-1: partita spigolosa, si lotta molto in mezzo al campo e i tanti ammoniti ne sono la dimostrazione.
I primi minuti della ripresa sono contraddistinti da molti errori individuali, con un’Inter leggermente più aggressiva. Eppure, è di nuovo Handanović protagonista assoluto e autore di altri due interventi decisivi: il primo, su un colpo di testa ravvicinato di Tolói; il secondo su Cigarini, impedendogli di segnare a pochi metri dalla linea di porta. Provano a reagire gli uomini di Mancini affacciandosi dalle parti di Sportiello: si tratta, comunque, di tentativi velleitari e mai realmente pericolosi. Mancini disegna una formazione a trazione anteriore con gli ingressi di Perišić e Biabany; adesso il pressing è più alto e l’Inter va alla ricerca del gol del vantaggio, ma non trova il guizzo giusto. Dopo quattro minuti di recupero, Rizzoli decreta la fine: 1-1 il risultato, in virtù delle autoreti di Murillo e Tolói. Decisivo in almeno tre interventi Handanović, migliore in campo.
ATALANTA-INTER 1-1 (1-1)
Atalanta (3-5-2): Sportiello 6; Tolói 5.5, Masiello 6, Cherubin 6; Conti 6.5 (73′ Bellini sv), Cigarini 6.5, de Roon 6.5, Kurtić 6 (83′ Migliaccio sv), Dramé 6.5; Monachello 5.5, Gómez 6 (85′ Diamanti sv). A disp.: Radunović, Bassi, Brivio, Kresić, Estigarribia, Raimondi, Ranieri, D’Alessandro, Denis. All.: Reja 6.5.
Inter (4-3-3): Handanović 7.5; D’Ambrosio 5.5, Miranda 6, Murillo 5, Telles 6 (70′ Biabiany 6); Medel 6, Guarín 5 (Perišić 6.5), Brozović 6.5; Liajić 6, Icardi 5.5, Jovetić 6 (85′ Palacio sv). A disp.: Carrizo, Nagatomo, Juan Jesus, Montoya, Ranocchia, Santon, Kondogbia, Gnoukouri, Perišić, Manaj. All.: Mancini 5.5.
Arbitro: Rizzoli di Bologna
Marcatori: 17′ aut. Murillo (A), 25′ aut. Tolói (I).
Note – Ammoniti: Tolói, Gómez, Monachello, Cigarini (A); Jovetić, Guarín, Brozović, D’Ambrosio, Biabiany (I).