Il Como ricomincia bene: col Perugia è 1-0

Dal nostro inviato a Como.

Torna, dopo la sosta, la Serie B. Il Como, a caccia di punti importanti, riparte dal “Sinigaglia”, (oggi ingentilito, per lodevole iniziativa della società lariana, da centinaia di ragazzi delle scuole calcio della provincia), e trova il tosto Perugia, squadra a metà classifica. Ne esce una partita viva, a volte maschia, ma corretta (a parte che nei minuti finali), che i lariani si aggiudicano, grazie a una rete di Ganz nella prima frazione: 1-0. 

Prima fase di studio, a ritmi bassi, e con gli ospiti che appaiono più disinvolti (traversa al 4′ di Spinazzola, su tiro-cross). Grifoni che, con il passare dei minuti, diventano sempre più insidiosi, soprattutto con Zapata e Drole, che scaldano le mani a Scuffet. I lariani si fanno vivi, invece, in contropiede, ma senza creare pericoli concreti dalle parti di Rosati. Gli azzurri  però crescono, e al 35′ vanno in vantaggio: azione insistita sulla sinistra, con Jakimovski che mette al centro un bel pallone che Ganz, lasciato forse troppo solo da Belmonte, insacca di testa: 1-0. Ora la partita si fa più intensa, i Grifoni sono scossi, e il Como insiste: al 45′ Ganz cade in area, ma per l’arbitro è simulazione, con relativo giallo all’attaccante. Primo tempo che termina dopo due minuti di recupero, tra i fischi dei tifosi.

Ripresa con il Perugia che tenta di prendere in mano le redini dell’incontro, e Como che gioca di rimessa, provando a creare insidie alla retroguardia avversaria. I Grifoni si fanno vivi su punizione di Rizzo, fuori di poco, mentre i lariani fanno vedere, a tratti, una manovra armoniosa. Col passare dei minuti, le squadre si allungano, ma sono i padroni di casa a rendersi più pericolosi, con incursioni in contropiede che i giocatori biancorossi devono, sovente, interrompere con dei falli. Drole è l’ultimo ad arrendersi degli umbri, ma l’incontro è ormai avviato verso la sconfitta, per i suoi; e. dopo tre minuti di recupero, la partita termina, con la vittoria del Como per 1-0.

Como-Perugia 1-0 (1-0)

Como (4-3-1-2): Scuffet 7; Ambrosini 6, Casasola 6, Giosa 6, Jakimovski 5.5; Bessa 7, Fietta 6.5, Barella 6; Ghezzal 6.5; Ganz 6.5 (84′ Cristiani sv), Gerardi 5.5 (68′ Pettinari 6). A disp.: Crispino, García Tena, Madonna, Cortesi, Scapuzzi, Borghese, Bentivegna. All.: Festa 6
Perugia (4-2-3-1): Rosati 6; Belmonte  5, Volta 6, Comotto (76′ Taddei sv), Spinazzola 6; Rizzo 6.5, Della Rocca 6 (68′ Zebli 6); Zapata (46′ Di Carmine 6), Drole 7, Parigini 6.5; Ardemagni 6. A disp.: Zima, Guberti, Rossi, Del Prete, Mancini, Moudoumbou. All.: Bisoli 6
Arbitro: Illuzzi di Molfetta
Marcatori: 35′ Ganz (C)
Note: spettatori 6032 (record stagionale, 2.000 ragazzi invitati) – Ammoniti: 3′ Ambrosini, 45′ Ganz, 70′ Bessa (C); 28′ Belmonte, 68′ Spinazzola, 72′ Rizzo (P) Espulso: 90′ Belmonte (P) per doppia ammonizione.

Published by
Silvano Pulga