Home » Basket, Serie A – Il programma della 16/a giornata

Basket, Serie A – Il programma della 16/a giornata

Giornata di nuovi arrivi: Mitchell a Sassari, Kloof a Torino, Fesenko a Cantù e non solo; in una Serie A in cui alla boa di metà stagione ancora regna l’equilibrio, l’anticipo Milano-Trento è sicuramente partita di cartello, ma gli scontri d’alto livello non si esauriscono al sabato: piatto forte della domenica pomeriggio arà Cremona-Sassari, prima del posticipo Brindisi-Pistoia. Nelle retrovie, fari puntati su Caserta-Varese: una vittoria campana inguaierebbe Moretti che, dopo un dicembre da dimenticare, deve ancora trovare la giusta quadratura.

Una sola partita in diretta su SkySport, nella 16esima giornata della Serie A Beko 2015/16: è l’anticipo del sabato sera tra EA7 Milano e Dolomiti Energia Trentino, scontro d’alta classifica e di alte percentuali al tiro (48.3% dal campo per Milano, seconda migliore del campionato, 46.4% per Trento, terza); all’andata, una Milano ancora imballata dal viaggio negli USA aveva ceduto a sorpresa di fronte a una squadra meno talentuosa ma più organizzata. Per Repeša è l’ennesima occasione di svoltare, dopo la convincente vittoria sull’Aris Salonicco, in Eurocup.

Niente anticipo delle 12, ma alla domenica bisognerà puntare le lancette sulle ore 17: Pasta Reggia Caserta-Openjobmetis Varese è uno scontro -salvezza tra una squadra che, potendo contare su un Peyton Siva al 100%, vale ampiamente la metà classifica, laddove i varesotti hanno cambiato molto senza ancora trovare l’equilibrio migliore. Per Daniele Cavaliero sarà anche la gara numero 500 in Serie A.

Ed eccoci all’orario classico di aperitivo e basket: occhi puntati sul PalaRadi di Cremona, dove la Vanoli farà esordire l’ala Nikola Dragović (già vista ad Avellino), mentre una Sassari in eterno rodaggio ha sparigliato le carte con l’ingaggio di Tony Mitchell, MVP dell’ultima Serie A a 20.1 punti, 5.6 rimbalzi e 2.8 assist di media.

Sempre nel pomeriggio, Reyer Venezia-Virtus Bologna è sfida classica tra due compagini fin qui deludenti: i ragazzi di Recalcati (che dalla 17/a conteranno anche su Boris Savović, firmato per sostituire l’infortunato Hrvoje Perić e affiancarlo al suo ritorno) stazionano ai margini della zona-playoff e vengono da 4 sconfitte in 6 partite; la squadra di Valli, dopo due sussulti d’orgoglio a cavallo del Natale, è stata nuovamente risucchiata in fondo, incapace di vincere in trasferta (non succede dal 1° febbraio scorso). Come successo all’andata, attenzione al duello sotto le plance, tra la taglia di Pittman e l’atletismo di Owens.

Il programma pomeridiano sarà completato da altre due partite. In Acqua Vitasnella Cantù-Betaland Capo d’Orlando vedremo la prima in Italia di Kyrylo Fesenko, e la prima in biancoblù per Roko Ukić, proveniente da Varese dopo una breve inattività; Capo d’Orlando si affida a Keaton Nankivil, ala crescita cestisticamente nei Wisconsin Badgers; nell’altra partita, Grissin Bon-Manital, Reggio Emilia aggiungerà finalmente Vladimir Golubović (centro da Eurolega con Strasburgo) al proprio arsenale, mentre Torino per sostituire Jerome Dyson ha scelto Charlon Kloof, che in estate ha guidato l’Olanda al rientro (con vittoria) agli Europei dopo 26 anni.

Domani sera, alle 20:45 in diretta su RaiSport 1 HD, andrà in onda ENEL Brindisi-Giorgio Tesi Group Pistoia: le giocate di Adrian Banks (sempre in doppia cifra, viaggia a 16.9 punti e 2.6 assist di media) e la solidità sotto canestro di Alex Kirk, fresco MVP dell’All Star Game che all’andata fece subito 35 di valutazione (record in carriera). Il posticipo del lunedì, invece, sarà Consultinvest Pesaro-Sidigas Avellino: marchigiani reduci da due sconfitte, irpini rinati con tre successi consecutivi, con in campo un grande attaccante per parte (Daye vs. Nunnally) ci sarà da divertirsi.

 

Serie A Beko, 16/a giornata
 

Sabato 16 gennaio, h20:45
EA7 Emporio Armani Milano-Dolomiti Energia Trentino (diretta SkySport 2 HD)

Domenica 17 gennaio, h17:00
Pasta Reggia Caserta-Openjobmetis Varese

Domenica 17 gennaio, h18:15
Vanoli Cremona-Banco di Sardegna Sassari
Umana Reyer Venezia-Obiettivo Lavoro Bologna
Acqua Vitasnella Cantù-Betaland Capo d’Orlando
Grissin Bon Reggio Emilia-Manital Torino

Domenica 17 gennaio, h20:45
ENEL Brindisi-Giorgio Tesi Group Pistoia (diretta RaiSport 1 HD)

Lunedì 28 dicembre, h20:30
Consultinvest Pesaro-Sidigas Avellino

 

La classifica dopo la 15/a giornata
Grissin Bon Reggio Emilia22
EA7 Emporio Armani Milano22
Vanoli Cremona 20
Giorgio Tesi Group Pistoia20
Dolomiti Energia Trentino20
Banco di Sardegna Sassari18
Umana Reyer Venezia16
Sidigas Avellino14
ENEL Brindisi14
Openjobmetis Varese12
Pasta Reggia Caserta12
Acqua Vitasnella Cantù12
Manital Torino10
Consultinvest Pesaro10
Obiettivo Lavoro Bologna10
Betaland Capo d’Orlando8