Roma-Hellas Verona: precedenti, statistiche e curiosità

All’Olimpico ci sarà il ritorno di Spalletti dopo l’avvicendamento della guida tecnica avvenuto in settimana: l’avversario di turno è l’Hellas Verona, attualmente con un piede e mezzo in Serie B.

I PRECEDENTI – All’andata l’Hellas riuscì a ottenere un punto contro la Roma, pareggiando 1-1 (reti di Janković e Florenzi). L’anno scorso la sfida dell’Olimpico terminò 2-0 in virtù delle marcature di Florenzi e Destro. La Roma ha ottenuto il successo negli ultimi 8 scontri diretti giocati in casa: l’ultimo pareggio, infatti, è lo 0-0 del 1988-1989. L’ultimo successo esterno dell’Hellas, invece, è l’1-0 del campionato 1972-1973. Le due partite più ricche di reti sono il 5-2 del 1989-1990 e il 4-3 del 1996-1997.

LE STATISTICHE – Nei 26 precedenti disputati nella capitale che vedono contrapposte Roma ed Hellas Verona, i giallorossi sono in netto vantaggio con 18 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte, con 43 gol fatti e 18 subiti. Nel girone d’andata l’Hellas Verona ha conquistato solo 8 punti, figli di altrettanti pareggi, trovandosi così in fondo alla classifica, a 11 punti dalla salvezza. La Roma, invece, occupa il quinto posto dell’attuale classifica, con 34 punti all’attivo. Il numero che più balza all’occhio è la differenza di gol segnati dalle due squadre: i capitolini hanno sinora realizzato 36 reti, mentre gli scaligeri solo 12.

Solitamente, quando si cambia allenatore a stagione in corso si ottiene una grande prestazione alla prima gara utile: se consideriamo anche che la Roma ha una qualità estremamente più elevata dell’Hellas ma la stessa fame di punti, allora dobbiamo aspettarci che il risultato finale sia l’1.

Published by
Stefano Tomat