Roma-Hellas Verona: precedenti, statistiche e curiosità
All’Olimpico ci sarà il ritorno di Spalletti dopo l’avvicendamento della guida tecnica avvenuto in settimana: l’avversario di turno è l’Hellas Verona, attualmente con un piede e mezzo in Serie B.
I PRECEDENTI – All’andata l’Hellas riuscì a ottenere un punto contro la Roma, pareggiando 1-1 (reti di Janković e Florenzi). L’anno scorso la sfida dell’Olimpico terminò 2-0 in virtù delle marcature di Florenzi e Destro. La Roma ha ottenuto il successo negli ultimi 8 scontri diretti giocati in casa: l’ultimo pareggio, infatti, è lo 0-0 del 1988-1989. L’ultimo successo esterno dell’Hellas, invece, è l’1-0 del campionato 1972-1973. Le due partite più ricche di reti sono il 5-2 del 1989-1990 e il 4-3 del 1996-1997.
LE STATISTICHE – Nei 26 precedenti disputati nella capitale che vedono contrapposte Roma ed Hellas Verona, i giallorossi sono in netto vantaggio con 18 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte, con 43 gol fatti e 18 subiti. Nel girone d’andata l’Hellas Verona ha conquistato solo 8 punti, figli di altrettanti pareggi, trovandosi così in fondo alla classifica, a 11 punti dalla salvezza. La Roma, invece, occupa il quinto posto dell’attuale classifica, con 34 punti all’attivo. Il numero che più balza all’occhio è la differenza di gol segnati dalle due squadre: i capitolini hanno sinora realizzato 36 reti, mentre gli scaligeri solo 12.
Solitamente, quando si cambia allenatore a stagione in corso si ottiene una grande prestazione alla prima gara utile: se consideriamo anche che la Roma ha una qualità estremamente più elevata dell’Hellas ma la stessa fame di punti, allora dobbiamo aspettarci che il risultato finale sia l’1.