Milan-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità

Il girone di ritorno inizia con una sfida delicata in ottica Europa: il Milan, dopo il pareggio contro la Roma e il passaggio del turno in Coppa Italia, prova a frenare l’avanzata della Fiorentina che, già contro la Lazio, ha dimostrato di essere leggermente in difficoltà.

I PRECEDENTI – All’andata la Fiorentina si impose per 2-0 al Franchi: marcatori dell’incontro furono Marcos AlonsoIličić. L’anno scorso Milan e Fiorentina pareggiarono a San Siro: l’1-1 finale fu frutto delle marcature di de Jong e Iličić. Nelle tre stagioni precedenti, i viola avevano sbancato il Meazza in tutte le occasioni: l’ultima, nel 2013-2014, fu un 2-0 firmato da Vargas e Borja Valero. L’ultimo successo casalingo dei rossoneri contro i toscani risale al 2010-2011, 1-0 nel segno di Ibrahimović. La vittoria più ampia della squadra di casa è il 6-0 del 2004-2005, in cui realizzarono una doppietta Seedorf, Crespo e Shevchenko. Le due partite più ricche di gol sono invece terminate entrambe 5-2 per i rossoneri: nel 1961-1962 con gol di Rivera e doppiette di Barison, Altafini e Milani e nel 2001-2002, con doppiette di Shevchenko e Chiesa e reti di Serginho, Laursen e Inzaghi (rete speciale per l’ex tecnico rossonero, in quanto fu la prima in campionato con la maglia del Diavolo).

LE STATISTICHE –  Nei 75 precedenti a San Siro tra Milan e Fiorentina, il bilancio è in favore dei rossoneri, che vantano 44 vittorie, 20 pareggi e 11 sconfitte, con 135 reti realizzate e 66 subite. Attualmente i viola hanno 9 punti in più rispetto ai rossoneri: la differenza la fanno le vittorie ottenuto dalle due squadre in questo campionato: 12 per i ragazzi di Sousa, solo 8 per quelli di Mihajlović. Anche la capacità di andare in rete è una componente di cui tenere fortemente conto: la Fiorentina ha segnato, sinora, 37 reti, una in meno del Napoli, che vanta il miglior attacco della Serie A. Il Milan, invece, è a quota 25.

La Fiorentina, orfana dello squalificato Gonzalo Rodríguez e di Badelj (infortunato), potrebbe faticare più del previsto contro un Milan che, nel secondo tempo dell’Olimpico, ha dato segnali di crescita. Il nostro pronostico è 1x.

Published by
Stefano Tomat