Il Bologna per rifarsi dopo il brutto passo falso interno contro il ChievoVerona, la Lazio per confermare quanto di buono fatto vedere contro la Fiorentina: i presupposti per vedere una buona partita ci sono tutti.
I PRECEDENTI – Bologna e Lazio si sono affrontate 61 volte in Emilia, con i padroni di casa che hanno fatto esultare i propri tifosi in 33 occasioni: per 16 volte le due squadre si sono equamente divise la posta in palio, mentre nelle restanti 12 occasioni i biancocelesti sono riusciti a espugnare il Dall’Ara.
Negli ultimi due scontri diretti le due formazioni hanno ottenuto un pareggio a reti inviolate, andando contro la tradizione di questo match che ha regalato molti gol: l’ultima vittoria biancoceleste risale alla stagione 2011/2012, quando la Lazio vinse a Bologna con il risultato di 2-0. Per risalire all’ultima gioia rossoblu, invece, bisogna tornare indietro all’annata 2010/2011 quando, dopo la rete iniziale di Floccari, Ramirez e Di Vaio (doppietta) ribaltarono la gara fissando il punteggio sul definitivo 3-1.
LE STATISTICHE – Nei 61 scontri diretti tra Bologna e Lazio, le due formazioni hanno realizzato in totale 162 gol: 105 di questi portano la firma di giocatori rossoblu, mentre i calciatori capitolini hanno segnato le rimanenti 57 reti. Dato curioso, infine, per quanto riguarda i chilometri percorsi di media in questo campionato dalle due squadre: Bologna e Lazio sono rispettivamente al primo e secondo posto, i rossoblu in testa con 109,3km di media, i biancocelesti molto vicini con 107,8 (appena davanti al Napoli).
Il miglior marcatore del Bologna sino a questo momento della stagione è Mattia Destro, autore di 5 gol, lo stesso numero di reti realizzate dall’attaccante più prolifico della Lazio, Felipe Anderson.
La Lazio è apparsa rivitalizzata contro la Fiorentina, per questo motivo è favorita contro il Bologna: consigliamo quindi il 2, l’over 2,5 e la rete di Antonio Candreva.