Home » Super League greca, 17/a giornata: Strama si coccola Boumale, vittorie casalinghe per le altre grandi

Super League greca, 17/a giornata: Strama si coccola Boumale, vittorie casalinghe per le altre grandi

La diciassettesima giornata di Super League va in archivio senza mescolare le carte nella parte alta della classifica: il trio che lotta per il secondo posto resta invariato, mentre l’Olympiakos mette in cascina un’altra vittoria. A fare le spese della fame di record della truppa di Marco Silva è il Levadiakos, che incassa tre gol di ottima fattura in cui Veremko mette lo zampino con una prova disastrosa. Una grande azione mette Ideye Brown davanti alla porta per l’1-0, seguito dalle reti di Pardo, che ruba palla al portiere bielorusso, e di Domínguez, che lo salta con innata classe. Il gol della bandiera lo firma, ironia della sorte, Mohammed Ben Nabouhane, appena arrivato a Levadia in prestito dai biancorossi. Come già anticipato, vince anche l’AEK, mantenendo la seconda piazza. Per avere ragione di un combattivo Xanthi, in gol con Karim Soltani dimenticato da Dídac Vilá, ci vogliono il tap in di Christos Aravidis e il preciso diagonale di Hélder Barbosa. Entrambi gli attaccanti gialloneri volano a quota sei reti in campionato ed è soprattutto il portoghese a sedersi sugli allori, coronando un momento magico della sua stagione ellenica. Il Panathinaikos tiene comunque botta e si mantiene a due punti dai cugini grazie alla vittoria sul campo del Kalloni. Nonostante il cambio di tecnico (ora a Mitilene siede Karageorgiou), gli isolani restano ultimi in classifica e senza molte idee: l’ultima e unica vittoria risale al 26 settembre. A regalare i tre punti a Stramaccioni ci pensa Olivier Boumale, appena arrivato, ma già protagonista: prima serve l’assist a Nikos Kaltzas, poi trafigge Hogg da posizione defilata per il definitivo 2-0.

Anche a Salonicco si festeggia una bella vittoria: il PAOK conquista il suo settimo risultato utile consecutivo battendo per 3-1 il PAS Giannina. Athanasiadis apre le marcature con un chirurgico colpo di testa, poi ci pensano Charis Charisis, fresco ex alla sua prima marcatura da professionista, e Jairo, con una bella volé nel sette. Valantis Kozoronis firma il gol della bandiera per Petrakis. Doppia festa invece in casa Panionios: non solo i ragazzi di Ouzounidis riescono a battere l’Iraklis col gol di Ansarifard, ma si riportano anche in zona Europa. Tutto ciò è reso possibile dallo scivolone dell’Asteras Tripolis, che perde 2-1 in casa di un Panetolikos molto più in forma rispetto alla media fatta registrare in campionato. Apre le danze il bellissimo gol di Sebastian Rusculleda, che finalizza un filtrante magistrale di Lucas Villafáñez, mentre il gran colpo di testa di Tasos Papazoglou le chiude. Magra consolazione per i Galacticos, il dodicesimo gol di Apostolos Giannou, che agguanta Fortounis in testa alla classifica cannonieri. Per chiudere, due partite che potevano essere molto interessanti per le sorti della bassa classifica si sono conclude a reti inviolate. AtromitosPlatanias è stata molto combattuta, come testimoniano le tante occasioni e i due pali centrati da Napoleoni e Angulo, nonché grandissime parate di Sotiriou e Gorbunov. VeriaPanthrakikos si è pian piano stabilizzata in favore dei padroni di casa, che hanno sbattuto contro la saracinesca di Athanasiadis, la testa di Melissis che toglie dal sette il tiro di Kajkut e la traversa colta da Rodgers Kola. I traci continuano a sostare in piena zona retrocessione, a cinque punti dalla salvezza, mentre la Regina del Nord ha segnato un solo gol nelle ultime sette partite. Una maledizione.

 

sabato 9/1

Atromitos-Platanias  0-0
Veria-Panthrakikos  0-0
AEK Atene-Skoda Xanthi  2-1  10′ Aravidis (A), 17′ Soltani (X), 53′ Barbosa (A)

domenica 10/1

PAOK Salonicco-PAS Giannina  3-1  43′ Athanasiadis (Paok), 52’Charisis (Paok), 64′ Jairo (Paok), 90′ Kozoronis (Pas)
Panetolikos-Asteras Tripolis  2-1  52′ Rusculleda (P), 63′ Giannou (A), 72′ Papazoglou (P)
Panionios-Iraklis Salonicco  1-0  59′ Ansarifard
Olympiakos Pireo-Levadiakos  3-1  16′ Ideye Brown (O), 42′ Pardo (O), 56′ Domínguez (O), 88′ Ben Nabouhane (L)

lunedì 11/1

Kalloni-Panathinaikos  0-2  47′ Kaltzas, 90’+1 Boumale

 

Classifica Super League

Olympiakos 51; AEK 33; Panathinaikos (-3) 31; PAOK* 29; Panionios 26; Asteras Tripolis 24; Levadiakos* 22; PAS Giannina e Iraklis 21; Panetolikos, Platanias e Veria 19; Xanthi* e Atromitos* 17; Panthrakikos 12; Kalloni 7

*una partita in meno

Classifica marcatori

12 reti – Kostas Fortounis (Olympiakos) e Apostolos Giannou (Asteras)
9 reti – Apostolos Vellios (Iraklis)
8 reti – Nikos Karelis (Panathinaikos)
7 reti – Stefanos Athanasiadis (PAOK), Ideye Brown (Olympiakos) e Marko Markovski (Panetolikos)
6 reti – Christos Aravidis (AEK), Vangelis Mantzios (Levadiakos) e Hélder Barbosa (AEK)