Il nostro campionato di Serie A Femminile è ormai giunto all’ottava giornata e mancano solo tre gare alla chiusura del girone di andata: ci sembra giusto dare anche un’occhiata agli altri campionati europei di calcio femminile per capire che aria tira al di là delle Alpi.
Questione a sè la meritano Belgio e Olanda. Quest’anno si è sciolta la BeNe League e le due nazioni hanno deciso di fare un campionato a parte da sole. Il Belgio ha fondato una Super League a otto squadre dove siamo alla decima giornata della regular season prima del Championship Round che vedrà le prime quattro sfidarsi per il titolo di Campionessa del Belgio ed al momento comanda l’Anderlecht con due punti di vantaggio sullo Standard Liegi: distante di quattro punti il Lierse e di ben nove il Gent. Le altre formazioni hanno un margine molto ampio e difficilmente contenderanno un posto per la fase finale del campionato.
A questo punto andiamo in Olanda: nella Vrouwen Eredivisie a sette squadre siamo a metà campionato e delle otto compagini in campo al momento la migliore risulta essere quella dell’Ajax che avanza di un solo punto il Twente e di ben sette il PSV con queste tre squadre che sicuramente si contenderanno il titolo e l’unico posto in Women’s Champions League.
Andiamo in Danimarca: anche nella Elitedivisionen vige la regola del Championship Round e le otto formazioni che si contendono il passaggio alla fase successiva devono arrivare tra le prime sei. In questo momento siamo alla dodicesima giornata e sono in testa appaiate Brøndby e Fortuna Hjørring, con ben sette punti di vantaggio sullo Skovbakken.
Ci spostiamo in Francia: nella D-Ligue a 12 squadre alla tredicesima giornata è in testa la storica formazione dell’Olympique Lyonnais con solo due punti di vantaggio sul Montpellier e tre sul Paris Saint-Germain mentre staccato di nove punti troviamo il Juvisy. Qui non esiste nessuna seconda fase e le prime due del campionato si qualificano alla prossima Women’s Champions League. Da notare che l’Olympique Lyonnais non ha mai perso, ha pareggiato una sola volta ed ha subito solo due reti. Quando si dice lo strapotere.
Dalla Francia alla Germania il passo è un attimo: nella Frauen Bundesliga, anch’essa a 12 squadre, è il Bayern Monaco il sovrano incontrastato dopo 12 giornate. Le bavaresi hanno ben 12 punti di vantaggio su Wolfsburg e FFC Frankfurt e non hanno mai perso, pareggiando una sola volta e subendo solo quattro reti.
Attracchiamo in Inghilterra per vedere la WSL: oltre Manica il campionato è a solo otto squadre ed è terminato lo scorso ottobre con la vittoria del Chelsea che ha sopravanzato di due punti il Manchester City, staccando invece l’Arsenal di cinque lunghezze. Ora è tempo di calciomercato in Gran Bretagna con la notizia clamorosa del passaggio di Fara Williams dal Liverpool in caduta libera all’Arsenal in ascesa.
Ora ci aspetta un lungo giro nei paesi scandinavi: in Islanda la Landsbankadeild Kvenna a dieci squadre è finita a settembre ed ha laureato campionessa il Breidablik con cinque punti di vantaggio sullo Stjarnan. In Norvegia a marzo partirà la nuova Kvinne Toppserien a dodici squadre e la precedente è stata vinta dal Lillestrøm mentre in Svezia ad aprile partirà la nuova Damallsvenskan, con la precedente vinta dal Rosengård che ha da poco battuto il Verona negli ottavi di finale di Champions League. Concludiamo questo giro del nord dell’Europa con la Finlandia e con la Kakkonen a sei squadre, terminata a ottobre e che ha laureato il PK-35 Vantaa campione.
Concludiamo questo tour con i paesi iberici: in Spagna, nella SuperLiga Femenina a sedici squadre, siamo alla tredicesima giornata ed al momento comanda l’Athletic Club con quattro punti di vantaggio sul Barcellona e sei sull’Atletico Madrid. Anche qui ci sono solo due posti disponibili per la Champions League e anche qui l’Athletic Club sta dominando con 12 vittorie, un pareggio, 36 gol fatti e 4 subiti. In Portogallo invece abbiamo la 1a Divisao Femminile dove giocano dieci squadre e dove siamo alla tredicesima giornata: al momento comanda il Valadares Gaia con due punti di vantaggio sull’Albergaria e quattro sul Benfica.