Canta Napoli, sei campione d’inverno! Pokerissimo al Frosinone: al Matusa è 1-5
Il Napoli non vince, stravince al Matusa di Frosinone con un dominio più che netto. Azzurri “campioni d’inverno” per la quarta volta nella storia, nelle precedenti occasioni per due volte ha vinto poi il titolo a fine anno. In rete il solito Higuaín (due volte), Albiol, Hamšík e Gabbiadini. Per i ciociari inutile la rete di Sammarco.
Nel Frosinone c’è Kragl dal primo minuto, nel Napoli Strinić sulla sinistra e Mertens preferito a Insigne. Gara equilibrata con i partenopei che hanno il pallino del gioco sin dall’inizio, ciociari ben chiusi nella propria metà campo, pronti a ripartire in contropiede. Al 20′ il Napoli passa: corner di Jorginho dalla sinistra, Zappino battezza fuori la conclusione ma sul secondo palo sbuca Albiol che mette a segno lo 0-1. La reazione dei padroni di casa non c’è e al 30′ gli azzurri raddoppiano: Higuaín si guadagna un rigore netto e lo trasforma portando il match sullo 0-2. La reazione dei gialloazzurri si risolve in pochissime sortite offensive e il primo tempo si chiude con il doppio vantaggio partenopeo.
Nel secondo tempo la musica non cambia e il Napoli trova due reti nel giro di 60 secondi intorno al quarto d’ora, due splendide azioni. Prima Hamšík si invola nella metà campo avversaria e scarica verso la porta di Zappino un “mancino” teso nell’angolino sul primo palo, poi la perla di Higuaín: salta in dribbling 4 avversari per poi scaricare a porta vuota la palla che vale lo 0-4. Ma gli uomini di Sarri non si fermano e trovano il quinto gol con il nuovo entrato Gabbiadini: splendido tiro da più di venti metri e palla nel set. A nove dal termine Sammarco sigla la rete della bandiera per il Frosinone. Napoli “campione d’inverno”, per gli uomini di Stellone zona salvezza più lontana.
FROSINONE-NAPOLI 1-5 (0-2)
Frosinone (4-4-2): Zappino 4.5; M. Ciofani 5, Diakité 5, Blanchard 4.5, Crivello 4; Paganini 5.5 (57′ Tonev 5), Gucher 5, Sammarco 6, Kragl 5 (62′ Chibsah 5.5); D. Ciofani 5, Dionisi 5 (67′ Soddimo 6). A disp.: Leali, Gomis, Ajeti, Bertoncini, Russo, Frara, Gori, Longo. All.: Stellone 5.
Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6.5, Albiol 7, Koulibaly 6, Strinić 6; Allan 6.5, Jorginho 6.5, Hamšík 7.5 (77′ Chalobah sv); Callejón 6.5 (75′ El Kaddouri 6), Higuaín 8 (65′ Gabbiadini 7), Mertens 7. A disp.: Gabriel, Rafael, Maggio, Chiricheș, Ghoulam, Luperto, David López, Valdifiori, Insigne. All.: Sarri 7.5.
Arbitro: Tagliavento di Terni.
Marcatori: 20′ Albiol (N), 30′ rig. Higuaín (N), 59′ Hamšík (N), 60′ Higuaín (N), 71′ Gabbiadini (N), 81′ Sammarco (F).
Note – Ammoniti: Dionisi, Blanchard (F); Hysaj (N).