Home » Carpi-Udinese 2-1: nuove speranze di salvezza per gli uomini di Castori

Carpi-Udinese 2-1: nuove speranze di salvezza per gli uomini di Castori

Si è disputata al Braglia di Modena Carpi-Udinese, gara valida per la 19/a giornata del campionato di Serie A. Nel primo scontro diretto della storia tra le due formazioni è il Carpi ad avere la meglio col punteggio di 2-1 (reti di Pasciuti e Lollo per i padroni di casa e di Zapata per i friulani) dando così continuità al pareggio in casa della Lazio. L’Udinese, invece, è apparsa imballata e con un atteggiamento ai limiti dell’ostruzionismo. 

Dopo una prima fase “di studio” nella quale i ritmi vengono mantenuti bassi, è il Carpi che sembra essere più convinto; l’Udinese, invece, fatica a uscire dalla propria metà campo e assume un atteggiamento più attendista. Le emozioni giungono al quarto d’ora con Théréau da una parte e Zaccardo dall’altra: bravi Belec e Karnezis a non farsi sorprendere. Al 26′ arriva il vantaggio del Carpi: Di Gaudio crossa per Pasciuti e colpo di testa a scavalcare l’estremo difensore friulano; 1-0 per i padroni di casa. Fino alla fine del primo tempo è il Carpi che impone il proprio ritmo all’Udinese; i friulani, infatti, raramente arrivano per primi sulla palla e ciò fa sì che la difesa venga messa costantemente sotto pressione. Tutti nello spogliatoio e Carpi meritatamente in vantaggio per 1-0.

Inizio di ripresa con l’Udinese che cerca di avanzare il proprio baricentro, ma sono troppi gli errori e le imprecisioni degli uomini di Colantuono; adesso, il Carpi cede la supremazia in termini di possesso palla prediligendo un gioco di rimessa. Non succede praticamente nulla degno di nota fino al 70′: Lasagna scatta sulla destra, raggiunto il fondo mette in mezzo e Lollo ribadisce in rete; 2-0 per il Carpi. Due minuti dopo l’Udinese accorcia le distanze: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, rasoterra di Zapata dalla breve distanza che fulmina Belec; 2-1 per i padroni di casa. Minuti finali concitatissimi: da un lato, Zapata colpisce il palo, dall’altro Lasagna non riesce per un soffio a deviare in rete un cross di Mbakogu. Dopo 4 minuti di recupero Fabbri sancisce la fine dell’incontro: un Carpi tostissimo batte una Udinese troppo rinunciataria per 2-1.

CARPI-UDINESE 2-1 (1-0)

Carpi (4-4-1-1): Belec 6.5; Zaccardo 7, Romagnoli 6, Gagliolo 6, Letizia 6.5; Pasciuti 7, Cofie 6.5, Bianco 6.5 (51′ Lasagna 6.5), Di Gaudio 6.5 (66′ Crimi 6); Lollo 6.5; Mbakogu 6.5 (90’+1 Suagher sv). A disp.: Brkic, Marrone, Martinho, Gabriel Silva, Daprelà. All. Castori 7.
Udinese (3-5-2): Karnezis 7; Piris 6, Danilo 6, Felipe 5.5; Widmer (62′ Zapata 6.5), Badu 5.5, Lodi 5, Fernandes 5.5 (82′ Marquinho sv), Adnan 5; Perica (52′ Di Natale 5), Théréau 5.5. A disp.: Meret, Romo, Coppolaro, Insúa, Edenilson, Heurtaux, Wagué, Guilherme, Iturra, Kone, Aguirre. All. Colantuono 5.5.
Arbitro: Fabbri di Ravenna.
Marcatori: 26′ Pasciuti (C), 70′ Lollo (C), 72′ Zapata (U).
Note – Ammoniti: Suagher (C), Piris (U).