Home » Formula 1: Ferrari in ritardo sullo sviluppo della monoposto 2016

Formula 1: Ferrari in ritardo sullo sviluppo della monoposto 2016

Non è più una semplice voce ma un dato di fatto: la Ferrari è in ritardo sullo sviluppo della monoposto per la prossima stagione, che partirà da Melbourne il prossimo 20 marzo. Non solo non arrivano smentite dalla casa di Maranello ma anche Sergio Marchionne e Alberto Antonini (portavoce del cavallino rampante) in qualche modo hanno confermato che un ritardo c’è, ma non preoccupante.

La storia è semplice, nella sua complessità: di solito lo sviluppo per la stagione successiva comincia dalla pausa estiva di quella precedente, ma nel 2015 la Ferrari ha preferito dare maggiore spazio alla SF15T, alla ricerca di un secondo posto nel Mondiale, poi svanito. Un lavoro non inutile, va detto, per cercare di capire in che modo potersi avvicinare alle Mercedes, provandolo in pista e non sulla carta (così come avviene nella pausa invernale). Un lavoro, quindi, dedito sì allo sviluppo aerodinamico della monoposto della stagione scorsa ma con un occhio alla prossima.

Il problema, però, è che tra nuove direttive dai regolamenti, il nuovo motore e le nuove mescole di pneumatici il progetto 2016 può avvalersi sono in parte di ciò che è stato fatto negli ultimi 3 mesi della passata stagione. E, cominciando con diverse settimane di ritardo, il lavoro risente di un fisiologico “inseguimento” ai tempi previsti, per arrivare in Australia pronti a battagliare con le frecce d’argento.

Se gli ingegneri di Maranello non dovessero farcela in tempo le conseguenze vedrebbero un piccolo/grande handicap iniziale ma una più vasta gamma di modifiche aerodinamiche al rientro del circus in Europa (alla quarta gara, prevista a Sochi il 1° maggio).

Per alcuni anni la presentazione della nuova monoposto era fissata già per la settimana di rientro dalle feste natalizie (oscillando tra il 7 e il 20 gennaio), poi un lento protrarsi nel tempo per tutte le scuderie. A partire dal 22 febbraio le auto dovranno essere complete con i test previsti a Barcellona, e al momento la Ferrari non ha ancora comunicato la data di presentazione della nuova monoposto rosso fiammante.