Torino-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

Il Torino, dopo un avvio di stagione assolutamente promettente in cui si prospettava un campionato all’inseguimento dell’Europa, ha dovuto ridimensionare le proprie aspettative. L’Empoli di Giampaolo, al contrario, sembrava una delle papabili per la retrocessione dopo le illustri cessioni in estate: i 27 punti ottenuti nelle prime 18 giornate hanno smentito questa tesi.

I PRECEDENTI – L’anno scorso l’Empoli di Sarri sbancò l’Olimpico grazie al clamoroso autogol del portiere Padelli, che di prima intenzione calciò maldestramente la palla nell’angolino basso della propria porta in seguito a un banale retropassaggio. L’ultima vittoria dei padroni di casa risale al 2006/2007, 1-0 grazie al gol di Comotto all’88’. L’unico pareggio è l’1-1 del 2002-2003 (Donati e Di Natale): questa fu la sola occasione in cui le due squadre riuscirono a sfondare il muro dell’Over 1.5 a Torino.

LE STATISTICHE – Nei 6 precedenti in Serie A tra Torino ed Empoli sono stati gli ospiti a ottenere il maggior numero di successi (3-2), a fronte di un solo pareggio. In tutto sono stati messi a segno solo 7 gol, 4 dai toscani e 3 dai piemontesi. In questa stagione la squadra di Giampaolo ha collezionato 27 punti, contro i 22 raccolti dai ragazzi di Ventura. I due tecnici, fino a quest’anno, non si sono mai sfidati nel campionato di Serie A.

L’Empoli è uscito sconfitto dall’ultimo turno di campionato ma non ridimensionato: la squadra di Giampaolo ha lasciato il campo a testa alta anche dopo la sfida con l’Inter e, secondo noi, farà punti a Torino: suggeriamo l’x2.